skip to Main Content

Centrodestra vs centrosinistra: la partita è davvero aperta? I sondaggi

Enrico Letta - Centro Sinistra

Resta ancora la distanza tra centrodestra e centrosinistra. Fratelli d’Italia resta il primo partito, mentre Italia Viva è sotto la soglia di sbarramento del 3%. 

“A destra pensavano di aver già vinto ma la partita è aperta”. Così, Enrico Letta salutava l’accordo tra Pd e Azione, convinto che le due forze di sinistra, insieme, potrebbero vincere le elezioni.

Ma cosa dicono i sondaggi? La partita è realmente aperta? Secondo i numeri di Demos, illustrati da Repubblica, mostrano ancora che Fratelli d’Italia sia ancora il primo partito, ma appena dietro c’è il Partito Democratico. Seguono Lega, Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Se i numeri si sommano la distanza tra  centrodestra e centrosinistra c’è ancora ed è tanta.

Andiamo per gradi.

I sondaggi Demos

Partiamo dal primo partito. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni arriva al 23,4%, in crescita di 1,1 punti percentuali rispetto alla rilevazione di maggio. Cresce, della stessa percentuale, anche il Pd: 22,1%. La Lega, invece, perde più di due punti ed è al 13,6% mentre Forza Italia, secondo i sondaggi, dovrebbe ottenere l’8,3% dei consensi.

Azione di Carlo Calenda e +Europa riescono a superare il 5%, registrando un 5,3% di consensi. La coalizione Europa Verde, Verdi e Sinistra Italiana dal 4,4% di maggio scende al 3,6%.

I partiti sulla soglia dello sbarramento

Appena sotto la soglia dello sbarramento, secondo i numeri di Demos, si trova Italia Viva di Matteo Renzi, che il 25 settembre 2022 dovrebbe concorre in solitudine, nonostante il solo 2,8% dei consensi. Sotto la soglia, al 2,7% anche Italexit di Gianluigi Paragone, che potrebbe anche non presentarsi alle Politiche a causa di problemi con la raccolta firme. .

I premier più amati

Partiti, coalizioni e accordi dell’ultimo minuto a parte, è Mario Draghi ancora il premier più amato. Proprio per questo le elezioni anticipate vengono viste negativamente da una larga parte dei cittadini, ovvero il 41%.

Come premier più amati seguono Giuseppe Conte e Giorgia Meloni.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore