Skip to content

Partito dei sindaci

Chi c’è nel “partito dei sindaci” di Onorato e Salis

Oggi a Roma il grande evento del “partito dei sindaci” nato su spinta dell’assessore capitolino Alessandro Onorato con Silvia Salis, Gaetano Manfredi e amministratori da tutta Italia. I riformisti preparano la scalata al Pd?

“Quarta gamba”, “partito dei sindaci”, “rete dei civici”: di qualsiasi cosa si tratti e a prescindere da cosa diventerà, il Progetto civico Italia una base solida, radicata ed estesa da Nord a Sud, ce l’ha già.

Ma soprattutto – ed è il motivo per cui molti fuori e dentro il centrosinistra ufficiale vi guardano con estremo interesse – il progetto promosso dall’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma Alessandro Onorato intercetta i malumori dei dissidenti di Elly Schlein e gli auspici dei patriarchi del Pd. Tra questi anche Goffredo Bettini, che pure, in teoria, sarebbe uno degli sponsor del campo largo.

L’EVENTO ALL’HOTEL DEI PRINCIPI

A fine giugno la pattuglia di sindaci da Bolzano a Caltanissetta s’era già riunita. La nuova adunata sarà ogg all’hotel Parco dei Principi. Un dibattito nel segno di “sicurezza, merito, scuola, sanità, impresa e giovani”, annuncia Onorato.

Oltre al lancio del dominio della piattaforma, sono previsti tavoli tematici e interventi di amministratori locali, circa 200, provenienti da tutta Italia, con un focus sugli under 30.

IL “PARTITO DEI SINDACI” SFIDA SCHLEIN?

Il momento è caldo: la Casa riformista di Matteo Renzi è reduce da un ottimo 8,86% alle elezioni in Toscana e punta forte sul progetto di Onorato, in cui è inclusa anche la sindaca di Genova Silvia Salis, per cui l’ex presidente del Consiglio stravede.

Come lei, anche Onorato figura spesso nei discorsi di chi cerca un’alternativa a Elly alla testa del centrosinistra. L’assessore guidò la civica di Gualtieri che prese quasi il 6% alle comunali capitoline del 2021. L’esperimento, pur nella sconfitta, ha dato buoni frutti anche nelle Marche, applicato alla candidatura di Matteo Ricci: le civiche collegate insieme hanno fatto più di Avs e M5S messe insieme.

ONORATO, SALIS, GUALTIERI E NON SOLO: CHI CI SARÀ ALL’EVENTO DI OGGI

Annunciata la presenza di Gaetano Manfredi, Silvia Salis e Roberto Gualtieri. Con loro anche Angelo Gennaccaro, assessore della Regione Trentino-Alto Adige e vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano; Carmelo Miceli, uno dei più votati del Pd in Sicilia, uscito dal partito nel 2023 per passare al Gruppo misto; Vincenzo Paladino, consigliere regionale in Emilia-Romagna; Alberto Bernava, sindaco di San Vito al Tagliamento; Davide Santonastaso, sindaco di Fiano Romano, dove ha all’opposizione sia il Pd che Fratelli d’Italia; Daniela Ghergo, prima cittadina di Fabriano; Annalisa Petitto, consigliera comunale di Caltanissetta; Alberto De Toni, sindaco di Udine. Infine, Ismaele La Vardera, deputato dell’Assemblea regionale siciliana da poco sotto scorta per il suo impegno antimafia.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su