Skip to content

Federturismo

Chi ci sarà all’assemblea annuale di Federturismo al MAXXI

Orsini, Tajani, Fitto, Mazzi, Urso, Manfredi e tutti gli altri: ecco chi sarà presente al MAXXI di Roma per l’Assemblea Pubblica 2026 di Federturismo Confindustria, la prima dalla nomina del nuovo presidente Massimo Caputi.

A partire dalle ore 14:00, il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma ospita l’Assemblea Pubblica annuale di Federturismo Confindustria. L’evento, dall’ambizioso titolo “Nuovi turismi verso il 2030: Economia stellare per occupazione stabile, sostenibilità, sviluppo”, chiama a raccolta i principali decisori politici, territoriali e imprenditoriali del settore e funge da prima uscita da presidente per il neonominato Massimo Caputi, fresco di mandato per i prossimi 4 anni e da poco subentrato a Marina Lalli.

CHI PARTECIPA: IL PROGRAMMA E TUTTI I NOMI

I lavori saranno moderati dalla giornalista di Sky TG24 Lavinia Spingardi. Si parte alle 14.30 con il  benvenuto della presidente della Fondazione MAXXI Maria Emanuela Bruni. Seguono gli interventi del sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri e del ministro del Turismo Gianmarco Mazzi. A chiudere la prima sessione, le riflessioni della presidente uscente, Marina Lalli, incentrate sulla trasformazione del comparto da erogatore di servizi a comparto industriale.

IL CONFRONTO POLITICO SULLA CRESCITA

Si riparte nel pomeriggio dalle 15:20 con il panel di dibattito politico bipartisan intitolato “Turismo: la partita politica della crescita”. Il confronto vedrà la partecipazione di Antonio Misiani, responsabile Economia e Finanze, Imprese e Infrastrutture del Partito Democratico, Gianluca Caramanna, consigliere del ministro del Turismo e responsabile nazionale del dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia, Deborah Bergamini, vicesegretaria e responsabile del dipartimento Esteri di Forza Italia, e Stefano Patuanelli, capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle. Accanto ai rappresentanti dei partiti siederà Leopoldo Destro, vicepresidente di Confindustria per i Trasporti, la Logistica e l’Industria del Turismo.

La proiezione internazionale del brand Italia e l’attrattività del Paese all’estero saranno l’oggetto dell’intervento programmato per le ore 16:20 di Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Alle 16:40 la discussione si sposterà sul soft power turistico e sui grandi eventi con l’intervento di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente dell’Anci.

FOCUS SULLE REALTÀ LOCALI

Il ruolo strategico delle autonomie locali sarà approfondito alle ore 17:00 all’interno del panel “Città e Regioni protagoniste del nuovo turismo”. Al dibattito prenderanno parte Enrico Trantino, sindaco di Catania, Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila, ed Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, affiancati da Valeria Ghezzi, vicepresidente di Federturismo e presidente di ANEF.

Le battute finali dell’assemblea vedranno un ritorno sulla dimensione macroeconomica e comunitaria. Alle ore 18:00 interverrà Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, seguito alle 18:20 da Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione Europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Lo sguardo globale sui mercati internazionali verrà offerto alle 18:40 da Manfredi Lefebvre d’Ovidio, presidente del World Travel & Tourism Council. L’evento si concluderà con la relazione programmatica del nuovo presidente di Federturismo Massimo Caputi e il formale discorso di chiusura dei lavori, previsto per le 19:20, da parte di Emanuele Orsini, presidente di Confindustria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su