skip to Main Content

Chi è Daniela Santanchè, Ministro del Turismo

Santanché

Daniela Santanchè è la nuova Ministro del Turismo del Governo Meloni

Daniela Santanchè sarà Ministro del Turismo.

Nata a Cuneo, nel 1961. Si è laureata in Scienze politiche all’Università di Torino. Inizia la sua carriera imprenditoriale negli anni ottanta.

Inizia la sua attività politica nel 1995 come collaboratrice di Ignazio La Russa, iscrivendosi ad Alleanza Nazionale. Nel 1999 viene eletta consigliere provinciale a Milano. Alle elezioni politiche 2001 si candida alla Camera dei Deputati tra le file di Alleanza nazionale; pur non eletta, ottiene il seggio subentrando alla dimissionaria Beccalossi. Dal 2003 al 2004 è Assessore comunale di Ragalna, in provincia di Catania, dove si occupa di sport e grandi eventi. Nel 2005 diviene capo dipartimento delle pari opportunità di AN. Alle elezioni politiche 2006 viene rieletta deputata nella lista di AN. A novembre 2007 esce dal partito e aderisce a La Destra, partito per il quale svolgerà il ruolo di portavoce fino all’anno successivo, anno di rottura con Storace. Nel 2010 è nominata Sottosegretario con delega all’attuazione del programma di Governo Berlusconi IV, restando in carica fino al 2011.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta Deputata ed è nominata responsabile del settore organizzazione del Popolo della Libertà. A novembre 2013 aderisce a Forza Italia. A dicembre 2017 aderisce a Fratelli d’Italia. Alle politiche del 2018 viene eletta Senatrice.

Nel settembre 2022 è eletta Senatrice della Repubblica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top