skip to Main Content

Chi è Eugenia Maria Roccella, Ministro della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità

Eugenia Maria Roccella

Eugenia Maria Roccella è la nuova Ministro della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità del Governo Meloni

Eugenia Maria Roccella sarà Ministro della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità.

Nata a Bologna il 15 novembre del 1953. Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dal 2000 è giornalista professionista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Figlia di uno dei fondatori del Partito Radicale, Franco Roccella, inizia la sua carriera politica tra le file del Partito Radicale. Alle elezioni politiche del 1979 è candidata alla Camera dei Deputati per il Partito Radicale, ma non risultando eletta. Negli anni Ottanta lascia i Radicali. Alle elezioni politiche del 2008 è eletta alla Camera dei Deputati tra le file del Popolo della Libertà.

A maggio 2008 è nominata Sottosegretario al Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. In seguito alla ricostituzione del Ministero della salute quale autonomo dicastero, a febbraio 2010 diventa Sottosegretario alla salute. Alle elezioni politiche del 2013 viene rieletta deputata nelle liste del Popolo della Libertà.

Alle elezioni politiche del 2018 è ricandidata alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Emilia-Romagna – 07 per la coalizione di centrodestra ma non viene rieletta.

Nel settembre 2022 è eletta Deputata della Repubblica

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top