Skip to content

Ottolenghi Ucei

Chi è Livia Ottolenghi, nuova presidente UCEI: il profilo e chi c’è nella sua Giunta

La docente della Sapienza Livia Ottolenghi subentra a Noemi Di Segni alla guida dell’Ucei. Con la presidente eletta anche la nuova giunta: ecco da chi è composta e il profilo di Ottolenghi 

La professoressa Livia Ottolenghi, odontoiatra e docente della Sapienza di Roma è la nuova presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei).

L’elezione della nuova guida dell’ente rappresentativo dell’ebraismo italiano si è svolta a Roma due giorni fa. Ottolenghi è riuscita a far convergere su di sé e sulla lista Habait la maggioranza assoluta – 42 voti su 46 votanti – dei voti riservati alle Comunità distribuite sul territorio nazionale.

La neo presidente subentra a Noemi Di Segni, che ha guidato l’Unione per nove anni e mezzo.

CHI È LIVIA OTTOLENGHI

Livia Ottolenghi, 63 anni, è docente ordinaria di Odontoiatria presso l’Università La Sapienza di Roma. Romana, sposata e madre di tre figli, conta 150 pubblicazioni scientifiche e oltre 3400 citazioni accademiche.

La sua esperienza nelle istituzioni ebraiche ha avuto inizio in ambito giovanile con l’Unione giovani ebrei d’Italia (Ugei) e l’European Union of Jewish Students (Eujs). Successivamente ha ricoperto incarichi nel consiglio degli Asili Israelitici di Roma e in quello della Comunità ebraica di Roma. Nel precedente mandato dell’Ucei ha svolto il ruolo di assessore alla Scuola, all’Educazione e alle Politiche educative.

DA CHI È COMPOSTA LA GIUNTA DI OTTOLENGHI

Subito dopo la sua elezione, Livia Ottolenghi ha sottoposto al Consiglio la proposta per la nuova Giunta, approvata a larga maggioranza (39 voti favorevoli), confermando l’intento di una gestione condivisa tra le diverse anime dell’ebraismo italiano.

Il ruolo di vicepresidente è ricoperto da Milo Hasbani, esponente della comunità di Milano con deleghe ai rapporti con Israele e al fundraising, e da Monique Sasson, rappresentante della comunità di Roma con incarichi relativi alle relazioni internazionali e al contrasto all’antisemitismo.

La gestione dei rami operativi dell’Unione è affidata a un gruppo di assessori che comprende Davide Romanin Jacur per il Bilancio e gli affari economici, Paolo Gnignati per gli Affari legali, Alessandro Benedetto Sermoneta al Welfare, Alex Zarfati alle Politiche giovanili, David Menasci per i Rapporti con le Comunità e il rabbino Ariel Di Porto per il settore Educazione e Scuola. Completano l’assetto organizzativo alcuni incarichi fuori Giunta: Ruben Della Rocca alla Memoria, Michele Boccia al Personale, Riccardo Joshua Moretti alla Cultura e Davide Jona Falco alla Comunicazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su