skip to Main Content

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro delle Riforme Istituzionali

Casellati Portavoce

Maria Elisabetta Alberti Casellati è la nuova Ministro delle Riforme Istituzionali del Governo Meloni

Maria Elisabetta Alberti Casellati sarà Ministro delle Riforme Istituzionali.

Nato a Rovigo, nel 1946. Si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Ferrara e successivamente si è specializzata in Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Superato l’esame di abilitazione forense, si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova esercitando la professione di avvocato matrimonialista. Nel 1994 è stata eletta al Senato con Forza Italia, ricoprendo la carica di Presidente della 12a Commissione Igiene e Sanità. È stata eletta nuovamente Senatrice alle politiche del 2001, del 2006 e del 2008.

Nel 2004 è stata nominata Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute durante il Governo Berlusconi II e riconfermata nel Governo Berlusconi III.

Nel 2008, durante il Governo Berlusconi IV, è stata invece Sottosegretario di Stato alla Giustizia. Nel settembre del 2014 viene eletta dal Parlamento in seduta comune membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Ha lasciato l’incarico quando, alle elezioni politiche del 2018, è stata nuovamente eletta al Senato. Nella XVII legislatura è stata Presidente del Senato, prima donna a ricoprire la seconda carica dello Stato.

Nel settembre 2022 è eletta Senatrice della Repubblica

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top