skip to Main Content

Chi è Monica Lozzi, ex M5S che si candida a sindaco di Roma

Monica Lozzi

Monica Lozzi, presidente del VII Municipio di Roma, ha lasciato ieri il M5S per unirsi al partito sovranista ItalExit di Gianluigi Paragone. E ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Roma

Con un post su Facebook, Monica Lozzi, presidente del VII Municipio di Roma, ha lasciato ieri il Movimento 5 Stelle. Delusa e amareggiata dagli ideali venuti meno nel Movimento, lo ha definito una “cieca oligarchia e una comunità anti sistema che è diventata un centro di potere asservito con la sola finalità di preservare alcune posizioni personali raggiunte” – “una classe dirigente non all’altezza e priva di ogni vera visione politica e capacità di ascolto”. Lozzi, dopo l’uscita di scena dal Movimento, ha aderito al partito sovranista ItalExit, fondato dal giornalista ed ex senatore pentastellato, Gianluigi Paragone – espulso dal M5S all’inizio dello scorso gennaio e poi passato al Gruppo Misto.

CANDIDATA AL CAMPIDOGLIO

Lozzi ha inoltre annunciato che l’anno prossimo correrà per diventare sindaca di Roma, con una lista civica perché a livello locale non vuole essere collegata a partiti politici nazionali, ma sarà comunque sostenuta da ItalExit. In un’intervista ha raccontato come immagina la sua futura lista – il cui nome verrà annunciato prossimamente – “Vogliamo creare un contenitore in grado di essere replicato anche in altri comuni. E non saremo apparentati con partiti di destra o di sinistra, perché abbiamo visto che Roma, troppo spesso, viene utilizzata dai politici dei vari schieramenti come trampolino di lancio. È un campo di battaglia per guerre che vengono combattute ad altri livelli. Invece noi abbiamo un’altra visione di come questa città va amministrata. Vogliamo espandere il metodo che abbiamo seguito nel nostro municipio e che ci ha permesso di realizzare circa il 90% del nostro programma ad un anno dalla fine. Puntiamo a fare in modo che sia replicabile, questo metodo, nel resto della città. E vogliamo che si continuino a valorizzare gli interessi dei cittadini, a condividere la programmazione con loro, con una visione di città di ampio respiro, che guardi al futuro di Roma per i prossimi dieci anni e che ci consenta di realizzare obiettivi concreti come già abbiamo fatto nel nostro territorio”.

CHI È MONICA LOZZI

Monica Lozzi, dopo la maturità presso il Liceo Scientifico Statale “Ettore Majorana” di Roma, inizia a lavorare come correttrice di bozze presso la Editing srl, dove resta dal 1990 al 1995. Contemporaneamente dal 1990 al 2006 si occupa di organizzazione eventi con Unlimited Group srl dove svolge anche lavori di segreteria, gestione della contabilità, pubbliche relazioni, coordinamento e amministrazione del personale, cura dei rapporti con la stampa e con le istituzioni, organizzazione di conferenze stampa. Dal 1996 lavora come Assistente giudiziario presso il Tribunale Ordinario di Roma occupandosi di consultazione e inserimento dati nel registro informatico del Tribunale, gestione dei rapporti con il pubblico per la consultazione dei fascicoli e per il deposito atti, attività di udienza in qualità di ufficiale giudiziario e di assistente giudiziario. Nel 2006 si laurea in Sociologia e nel 2013 inizia la sua esperienza politica con il Movimento 5 Stelle. Viene eletta nelle liste del M5S alle Amministrative di Roma del 2013 come Consigliere del VII Municipio. È membro di diverse Commissioni Consiliari: Commissione I (Urbanistica, Ama, Sport, Aree Verdi), Commissione IV (Politiche Sociali), Commissione V (Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti, Alberature Stradali), Commissione Regolamento (Regolamento Municipale e Decentramento Amministrativo), Commissione delle Elette (Pari Opportunità). È stata anche presidente del Gruppo Consiliare M5S fino a maggio 2015 e nel 2016 viene eletta minisindaco del VII Municipio, il più popoloso della Capitale. Per il momento Lozzi rimane in carica perché per decadere c’è bisogno che perda la maggioranza in consiglio municipale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top