skip to Main Content

Chi è Sebastiano Musumeci, Ministro del Sud e delle Politiche del Mare

Musumeci

Sebastiano Musumeci è il nuovo Ministro del Sud e delle Politiche del Mare del Governo Meloni

Sebastiano Musumeci sarà Ministro del Sud e delle Politiche del Mare.

Nato a Militello di Catania, classe 1955. Si è laureato in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l’Università Kore di Enna. È bancario e giornalista.

Ha insegnato all’istituto superiore di giornalismo di Acireale ed è tra i fondatori dell’ISSPE (Istituto Siciliano di Studi Politici ed Economici). Ha iniziato la sua carriera politica nelle file della Giovane Italia, l’organizzazione giovanile del MSI, di cui è poi stato eletto segretario provinciale. Nel 1994 è stato eletto Presidente della Provincia di Catania, carica che ha ricoperto fino al 2003 dopo la riconferma del 1998, confluendo però in Alleanza Nazionale nel 1995. Nel 1994 viene eletto europarlamentare nelle liste di Alleanza Nazionale, e viene rieletto anche nel 1999 e nel 2004.

Il 15 aprile 2011 il Consiglio dei ministri lo nomina Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, rimanendo fino alle dimissioni del Governo.

Nel 2012 viene eletto deputato all’Assemblea regionale siciliana e ricopre la carica di presidente della Commissione regionale antimafia, per poi dimettersi nel 2017.

Il 5 novembre 2017 viene eletto Presidente della Regione Sicilia.

Nel settembre 2022 è eletto Senatore della Repubblica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top