skip to Main Content

Chi si sfida nel collegio di Bari (dove l’esito non è scontato)

Bari

Sono otto i candidati al collegio uninominale Puglia – 05, istituito nel 2019, che riunisce i 9 comuni dell’area metropolitana di Bari e che vanta più 1 milione e 200mila abitanti

Le elezioni Politiche del prossimo 25 settembre si decideranno nei collegi uninominali. Una delle sfide più interessanti e dall’esito tutt’altro che scontato è quella del collegio uninominale di Bari per la Camera dei Deputati.

Luisa Torsi, centrosinistra

Luisa Torsi, 58 anni, è la candidata del centrosinistra. Docente di Chimica all’Università degli Studi di Bari e vicepresidente del consiglio scientifico del Cnr, nel 2020 ha ricevuto la prestigiosa Wilhelm Exner Medal per aver ideato e brevettato il “Single Molecule digital assay”, un sistema bioelettronico capace di rilevare una singola molecola di proteina. È stato il sindaco di Bari in persona, Antonio De Caro a convincerla a scendere in politica.

Davide Bellomo, centrodestra

Davide Bellomo, 52 anni, avvocato penalista e capogruppo della Lega in Regione Puglia, è il candidato del centrodestra. Inizia la sua carriera politica nel 2009 come assessore tecnico all’attuazione del programma, trasparenza e legalità della provincia di Bari. Vanta una lunga esperienza dentro presso l’Unione province italiane (Upi). Nel 2009 viene eletto consigliere della Regione Puglia con oltre 9mila voti, candidandosi con la lista “I Pugliesi per Rocco Palese”. Nel 2020 viene rieletto, stavolta tra le fila della lista Lega Salvini Puglia, con circa 8600 voti. Ora corre per la poltrona di deputato.

Alberto De Giglio, M5S

Alberto Claudio De Giglio, 40 anni, è il candidato del M5S. Laureato in ingegneria informatica, è docente di Digital Storytelling e Social Media presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bari. Si è avvicinato al Movimento dieci anni fa occupandosi fino al 2015, in qualità di giornalista pubblicista, della comunicazione e delle relazioni esterne di un deputato pentastellato. Dal 2015 al 2010 è stato responsabile della comunicazione del gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle in Regione Puglia. Ha, poi, lavorato per un anno a Milano come responsabile editoriale nazionale del “Blog delle Stelle” e responsabile dell’ufficio comunicazione dell’Associazione Rousseau. In seguito, ha lavorato sulle nuove piattaforme di voto del M5S.

Stefano Franco, Terzo Polo

Stefano Franco, 35 anni, è il candidato della lista Azione-Italia Viva. Laureato in matematica, è fondatore di quattro imprese che operano nel settore scientifico e tecnologico. È entrato in politica nel 2019 come consigliere del Municipio 3 di Bari, in quota Decaro e, ora, aspira alla Camera dei Deputati con il Terzo Polo.

Laura Marchetti, Unione Popolare

Laura Marchetti, 65 anni, è la candidata della lista Unione Popolare, guidata dall’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Professoressa di antropologia filosofica all’università della Calabria, è stata prima assessore all’Ambiente della provincia di Bari e, poi, sottosegretaria all’Ambiente nel secondo governo Prodi, sempre in quota Rifondazione Comunista.

Gli outsider e il collegio

Gli altri candidati sono Vincenzo Madetti per Italexit di Gianluigi Paragone ed Emma Principe per la lista Italia Sovrana e Popolare. Sono, dunque, otto i candidati al collegio uninominale Puglia – 05, istituito nel 2019, che riunisce i 9 comuni dell’area metropolitana di Bari e che vanta più 1 milione e 200mila abitanti. Si tratta dei Comuni di: Bari, Bitritto, Capurso, Cellamare, Modugno, Mola di Bari, Noicattaro, Triggiano e Valenzano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore