Italia

Chi sono i candidati di Forza Italia alle regionali in Puglia

Forza Italia regionali Puglia

Forza Italia presenta le liste per le regionali in Puglia. Molti i veterani, da Azzollini a Di Gioia. Su 50 candidati in tutta la Puglia, il partito di centrodestra presenta 15 donne, il 30%

Sono stati presentati da Forza Italia i candidati per le elezioni regionali in Puglia che si terranno il 20 e 21 settembre. Il partito di centrodestra punta sui veterani, da Azzollini a Di Gioia. Entro domani tutti i partiti e le coalizioni che partecipano alle regionali di settembre dovranno presentare le liste. Il termine ultimo di chiusura è alle ore 12. Il Partito Democratico del governatore uscente, Michele Emiliano, ha chiuso in tutte le province, con la proporzionalità del 60/40% per la doppia preferenza di genere rispettata ovunque.

IL CENTRODESTRA

Il centrodestra è in dirittura di arrivo con la presentazione delle liste per le regionali, con Forza Italia prima a chiudere la partita. Su 50 candidati in tutta la regione sono state presentate 15 donne, il 30%. L’età media è 51 anni e il candidato più giovane è Roberta Tommasi di 27 anni, in provincia di Brindisi. Il più anziano è Santo Monteduro, ex direttore generale della Asl Lecce.

PROVINCIA DI FOGGIA

Nella provincia di Foggia la lista è costituita per il 60% da donne. Si candidano l’ex parlamentare europea Barbara Matera, Leonardo Di Gioia (ex assessore della giunta Emiliano), Napoleone Cera (eletto con Emiliano nelle regionali del 2015), Giandiego Gatta (vicepresidente del consiglio regionale), Mattea Anna Demonte, 45 anni assicuratrice, Lorena Di Salvia, 34 anni ingegnere e capogruppo al comune di San Nicardo, Giuseppina Falcone, 48 anni dottore commercialista e Valeria Russo, 41 anni dottoressa fisioterapista.

PROVINCIA DI BARI

Nella provincia di Bari candidati anche l’uscente Domenico Damascelli, l’ex consigliere comunale Giuseppe Carrieri, l’assessore del comune di Monopoli Stefano Lacatena e Luigi Loperfido. Nel barese è candidato un altro peso massimo della politica regionale, l’ex sindaco di Molfetta e parlamentare Antonio Azzollini.

PROVINCIA DI BRINDISI

Nella provincia di Brindisi il centrodestra propone una squadra politica, con il ritorno di due ex parlamentari e consiglieri regionali, Euprepio Curto e Luciano Sardelli, quest’ultimo assessore regionale al turismo con la giunta Fitto. In lista anche Giuseppe Margheriti e Gianluca Quarta, consigliere comunale di Brindisi. Roberta Tommasi è la candidata più giovane (27 anni).

ALTRE PROVINCE

A Lecce è presente in lista Antonio Buccoliero, ex consigliere regionale, mentre a Taranto si candida il presidente provinciale di Coldiretti, Floriano Convertino.

I COMMENTI

Il commissario regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis, ha commentato le candidature del centrodestra così: “Forza Italia sarà decisiva per il centrodestra con una squadra di persone perbene e credibili, con un ampio consenso. Liste forti e competitive, tra conferme e new entry, con persone preparate e competenti in grado di dare un contributo significativo e di sostanza all’attività di governo della Puglia che verrà: abbiamo lavorato con serietà e rigore alla compilazione delle liste per la regione e Forza Italia presenta ai cittadini, in tutte le province, delle candidature di cui siamo orgogliosi. Siamo certi di portare a casa un risultato importante per il nostro simbolo e per il riscatto della Puglia”. D’Attis ha infine dichiarato il pieno sostegno a Raffaele Fitto in vista delle elezioni di settembre: “Con Raffaele Fitto lottiamo e lotteremo con entusiasmo e determinazione per la vittoria di settembre dopo 15 anni di buio”.

Il vice commissario Dario Damiani ha aggiunto: “Siamo fieri di aver puntato a costruire delle liste molto forti, ma soprattutto composte da una squadra che può rappresentare, per curriculum e levatura, una classe dirigente di ‘serie A’. Abbiamo guardato alle esperienze, alla società civile, ai professionisti, ed anche al consenso collaudato dei nostri uomini che lavorano ogni giorno con impegno sui territori”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore