Skip to content

Chi sono gli esperti nominati da Franceschini che hanno bocciato il film di Cortellesi

Franceschini Cortellesi

Duro botta e risposta tra il ministro Sangiuliano e il suo predecessore Franceschini nell’attribuire la paternità della bocciatura del film campione di incassi e di critica di Paola Cortellesi

La polemica quotidiana riguarda il film di Paola Cortellesi, ‘C’è ancora domani’, campione di incassi che sta avendo un riconoscimento trasversale della critica (e della politica). Ad accendere la miccia la notizia che la commissione preposta del Ministero della Cultura ha ‘bocciato’ la pellicola della Cortellesi dai progetti finanziabili con i contributi selettivi al settore cinematografico ed audiovisivo. Da qui il botta e risposta tra il ministro Sangiuliano e il suo predecessore, Dario Franceschini, sulla responsabilità politica di questa decisione.

FATTI E DATE

Come ha precisato l’ufficio stampa del Mic, la decisione della commissione che ha bocciato il film di Paola Cortellesi porta la data del 12 ottobre 2022. Il ministro della Cultura allora in carica, che ha nominato la Commissione, non era Gennaro Sangiuliano che ha giurato il 22 ottobre 2022 bensì Dario Franceschini.

IL BOTTA E RISPOSTA SANGIULIANO-FRANCESCHINI

Il commento dell’ex ministro dem non si è fatto attendere: “Io ho trovato splendido il film di Paola Cortellesi, ma il compito di un ministro è solo tutelare l’autonomia della commissione tecnica e rispettarne le decisioni, incluse quelle, come in questo caso, non condivise. Un ministro che interferisce nelle decisioni di una commissione che eroga finanziamenti con valutazioni personali o politiche commette un reato. Forse è bene ricordarlo”.

Ultima parola (al momento) al ministro Sangiuliano: “Ringrazio molto Dario Franceschini, ma se c’è qualcuno a cui deve indirizzare i suoi preziosi suggerimenti su ciò che è lecito e ciò che non lo è, su ciò che può fare un Ministro e ciò che non può fare, non è il sottoscritto ma chi ha tentato di addebitare a me e al Governo Meloni la decisione del mancato finanziamento pubblico dello splendido film di Paola Cortellesi. (…) Per fortuna che, a breve, nel pieno rispetto della normativa, ci sarà una nuova commissione”.

CHI SONO GLI ESPERTI DELLA COMMISSIONE

Sono quindici gli esperti individuati, con decreto ministeriale del 14 marzo 2022, per la selezione dei progetti e per la concessione di contributi selettivi al settore cinematografico ed audiovisivo: Pedro Armocida, Rita Borioni, Alessandro Boschi, Elisabetta Bruscolini, Giandomenico Celata, Arnaldo Colasanti, Raffaella Del Vecchio, Antonio Ferraro, Marina Giovannini, Guia Loffredo, Andrea Minuz, Georgette Ranucci, Gianfranco Rinaldi, Valerio Toniolo, Vanessa Tonnini. La durata dell’incarico conferito agli esperti è di due anni, rinnovabili.

QUALI SONO I FILM PREFERITI A QUELLO DI CORTELLESI

Per regolamento erano tre i film finanziabili, ma ne erano stati presentati cinque: Rapito di Marco Bellocchio, Comandante di Edoardo De Angelis, Confidenza di Daniele Luchetti, Le assaggiatrici di Silvio Soldini e appunto C’è ancora domani di Cortellesi. La commissione ha deciso di finanziare Rapito, Comandante, Confidenza, il film non ancora uscito tratto dal romanzo di Domenico Starnone.

Leggi anche: Perché la premier Meloni ‘grazia’ il suo ex consigliere diplomatico

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su