skip to Main Content

Chi vince alle Comunali di Asti secondo i sondaggi

ASTI COMUNALI SONDAGGI

Ecco cosa dicono gli ultimi sondaggi sui risultati delle Comunali di Asti

Si avvia verso la riconferma Maurizio Rasero, sindaco uscente del centrodestra in corsa per un secondo mandato: è quanto preannunciano i sondaggi che Winpoll ha realizzato per conto di Scenari Politici. Non ci sarebbe difatti competizione con il principale esponente, Paolo Crivelli, del centrosinistra.

COSA DICONO I SONDAGGI SULL’ESITO DELLE COMUNALI DI ASTI

Maurizio Rasero ottiene il 58,9%, distaccando fortemente Paolo Crivelli, fermo al 34%. Non c’è competizione con gli altri candidati: Chiara Chirio si ferma al 3,5%, Salvatore Puglisi all’1,5%, Marco Demaria 1,3% e chiude la classifica Maurizio Tomasini, al di sotto del punto percentuale (0,7%). In caso di ballottaggio, Rasero vincerebbe su Crivelli 63,3 a 36,7%. Dato confermato dal fatto che circa 1 astigiano su 2 (il 48%) promuove l’operato dell’amministrazione uscente, col 35% che esprime un giudizio neutrale e solo il 17% che la boccia.

DOVE SI RINNOVANO SINDACI E CONSIGLI COMUNALI?

Andando a volo d’uccello, regione per regione, sulle città protagoniste delle Amministrative 2022: in Abruzzo si vota in 49 comuni, tra cui L’Aquila,  in Basilicata si rinnovano 23 amministrazioni civiche; in Calabria 75 che ricomprendono Catanzaro; in Campania ci sono ben 90 amministrazioni uscenti, tra cui Capua, Ischia, Pozzuoli e Torre Annunziata; in Emilia Romagna si vota Parma e Piacenza, Riccione e in altre 17 città.

Leggi anche: Amministrative a Cuneo: sette candidati per la poltrona del sindaco

In Friuli Venezia Giulia sono 33 i Comuni che andranno al voto, tra cui Gorizia e Monfalcone. Nel Lazio 53 amministrazioni da rinnovare e tra queste Frosinone, Rieti e Viterbo. In Liguria ci sono Genova, La Spezia e Chiavari oltre ad altre 17 città chiamate alle amministrative 2022. Sono ben 128 i comuni della Lombardia: Como, Lodi e Monza i principali.

Nelle Marche 17, 18 nel Molise, nessuno sopra i 15.000 abitanti. In Piemonte si vota in 93 comuni: Alessandria, Asti e Cuneo come capoluoghi. In Puglia  50 Comuni: Barletta e Taranto. In Sardegna chiamati alle urne i cittadini di 65 Comuni: menzioniamo Oristano e Selargius tra i principali. Ben 120 i Comuni al voto in Sicilia: Messina e Palermo tra i capoluoghi di provincia. La Toscana vedrà al voto 28 Comuni e tra questi Lucca e Pistoia, mentre in Trentino Alto Adige vota il Comune di Lona-Lases e in Umbria si vota in 7 città, tra cui Todi e Nardi. Arnad, Issime, Saint-Pierre e Valsavareche sono i 4 Comuni della Val d’Aosta, mentre in Veneto  86 i Comuni e tra questi Belluno, Padova e Verona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top