skip to Main Content

Comunali a Messina, chi è il candidato favorito secondo i sondaggi?

Comunali Messina Sondaggi

Alle prossime amministrative di Messina saranno in cinque a contendersi la poltrona più alta di Palazzo Leoni: ecco chi dovrebbe essere il vincitore delle Comunali secondo i sondaggi

Secondo il campione di mille persone interrogato da SWG per conto di Sicilia Vera sulle intenzioni di voto dei messinesi prima dello stop elettorale. Federico Basile, che ha ricevuto l’endorsement da Cateno De Luca, non dovrebbe avere difficoltà a imporsi sui quattro rivali, riuscendo magari a spuntarla fin dal primo turno. La sfida più appassionante, paradossalmente, si avrà tra i suoi possibili rivali in caso di ballottaggio dato che il secondo e il terzo viaggiano appaiati.

Leggi anche: Messina: corsa a cinque alle amministrative per la carica di sindaco, chi sono i candidati

COSA DICONO I SONDAGGI SULL’ESITO DELLE COMUNALI DI MESSINA

Federico Basile si attesterebbe tra il 37 e il 41%, seguito con grande distacco dal candidato del centrodestra Maurizio Croce, indietro di dieci punti nei due estremi della forbice (tra il 27 e il 31%). Subito sotto, troviamo Franco De Domenico, candidato del centrosinistra, capace di totalizzare preferenze simili, almeno in via ipotetica (tra il 26 e il 30%). Non dovrebbero riservare grandi sorprese Gino Sturniolo e Salvatore Totaro (tra 1 e 3%).

DOVE SI RINNOVANO SINDACI E CONSIGLI COMUNALI?

Andando a volo d’uccello, regione per regione, sulle città protagoniste delle Amministrative 2022: in Abruzzo si vota in 49 comuni, tra cui L’Aquila,  in Basilicata si rinnovano 23 amministrazioni civiche; in Calabria 75 che ricomprendono Catanzaro; in Campania ci sono ben 90 amministrazioni uscenti, tra cui Capua, Ischia, Pozzuoli e Torre Annunziata; in Emilia Romagna si vota Parma e Piacenza, Riccione e in altre 17 città.

Leggi anche: Amministrative a Cuneo: sette candidati per la poltrona del sindaco

In Friuli Venezia Giulia sono 33 i Comuni che andranno al voto, tra cui Gorizia e Monfalcone. Nel Lazio 53 amministrazioni da rinnovare e tra queste Frosinone, Rieti e Viterbo. In Liguria ci sono Genova, La Spezia e Chiavari oltre ad altre 17 città chiamate alle amministrative 2022. Sono ben 128 i comuni della Lombardia: Como, Lodi e Monza i principali.

Nelle Marche 17, 18 nel Molise, nessuno sopra i 15.000 abitanti. In Piemonte si vota in 93 comuni: Alessandria, Asti e Cuneo come capoluoghi. In Puglia  50 Comuni: Barletta e Taranto. In Sardegna chiamati alle urne i cittadini di 65 Comuni: menzioniamo Oristano e Selargius tra i principali. Ben 120 i Comuni al voto in Sicilia: Messina e Palermo tra i capoluoghi di provincia. La Toscana vedrà al voto 28 Comuni e tra questi Lucca e Pistoia, mentre in Trentino Alto Adige vota il Comune di Lona-Lases e in Umbria si vota in 7 città, tra cui Todi e Nardi. Arnad, Issime, Saint-Pierre e Valsavareche sono i 4 Comuni della Val d’Aosta, mentre in Veneto  86 i Comuni e tra questi Belluno, Padova e Verona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top