Il Pd si conferma primo partito per il 2 per mille, mentre FdI incassa circa…
Le iniziative di Bocconi e Cattaneo Zanetto Pomposo per il public affairs management
In programma il 14 e 15 marzo due giorni di formazione a Roma
SDA Bocconi School of Management con il contributo di Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. organizza il corso executive “Public Affairs Management” per il 14 e 15 marzo 2024 presso il suo campus di Roma.
Il corso si rivolge al top management di imprese e associazioni di categoria (presidenti, direttori generali, componenti del board) e a chi li supporta occupandosi di relazioni istituzionali, affari regolatori, affari legali, comunicazione corporate e relazioni esterne. Il corso è rivolto anche ai fondatori di start-up che innovano in un quadro regolatorio obsoleto come chiave del vantaggio competitivo. La faculty del seminario è composta da Luca Brusati, docente senior SDA Bocconi, e da Paolo Zanetto, partner di Cattaneo Zanetto & Co.
Il sistema di regole che disciplinano il funzionamento dei mercati influenza in misura determinante strategie, posizionamento e traiettorie evolutive delle imprese. Il corso offre le competenze e gli strumenti indispensabili per gestire efficacemente la funzione aziendale preposta a partecipare ai processi decisionali tramite i quali le istituzioni definiscono le “regole del gioco”, utili tanto per chi ha la responsabilità diretta di tale funzione, quanto per chi la supervisiona e intende assicurare un più efficace allineamento tra attività di public affairs e priorità competitive.
Il programma è organizzato in un unico modulo di due giornate (16 ore totali equivalenti):
Perché occuparsi di public affairs: il rapporto tra mercato e pre-mercato;
L’evoluzione dei public affairs: che cosa vuol dire relazioni istituzionali “moderne”;
Un approccio strategico alla pianificazione delle attività di public affairs;
Il public affairs mix: leve, attori e competenze;
Le sfide gestionali della funzione public affairs: make, buy e connect; allocazione delle responsabilità interne; programmazione e controllo.
Per tutte le informazioni: sdabocconi.it