A pochi giorni dal debutto della nuova testata di Rocco Casalino, lasintesi.online, emerge un dettaglio curioso: il dominio perfetto per riconoscibilità, “lasintesi.com”, è in vendita a cifre evidentemente fuori portata. Partita la caccia ai futuri redattori, ma fin qui non è stato reso noto nessuno dei collaboratori, eccetto il direttore
Manca poco più di una settimana al lancio della nuova testata diretta dall’ex portavoce di Giuseppe Conte, Rocco Casalino, e edita dall’imprenditore italo-canadese Andrea Iervolino.
Un progetto che nasce con l’ambizione di scuotere il panorama dell’informazione online, ma di cui si sa ancora pochissimo, eccetto il nome del direttore e della testata e il dominio: lasintesi.online.
SINTESI.ONLINE, E NON .COM: ECCO PERCHÉ
Come mostra l’immagine del marketplace dei domini, l’indirizzo più naturale e immediato per il progetto, lasintesi.com, risulta attualmente un “Dominio Premium” dal costo proibitivo: ben 1.217,00 euro per l’acquisto, con un rinnovo annuale di circa 58 euro.

La proprietà ha optato per un più economico, ma certo meno riconoscibile (e sintetico) lasintesi.online, segno forse di un budget non illimitato messo a disposizione dalla proprietà per la nuova avventura del direttore Casalino.
CHI È L’EDITORE ANDREA IERVOLINO
Dietro questa operazione editoriale c’è Andrea Iervolino, 37 anni, figura istrionica che sembra uscita da una delle sue produzioni cinematografiche. Nato a Cassino ma con passaporto canadese, Iervolino ha costruito un impero (la Sipario Movies, ex Iervolino & Lady Bacardi Entertainment) basato sui biopic collaborando con grandi icone del cinema, da Al Pacino a Johnny Depp, da Nicole Kidman a Sarah Jessica Parker.
Tuttavia, il nuovo editore di Casalino non naviga in acque tranquille. Recentemente è finito sotto i riflettori per il caso del tax credit: il Ministero della Cultura ha revocato agevolazioni per 66 milioni di euro. La sua società, quotata all’Euronext, ha presentato richiesta di liquidazione dopo una perdita record di 117 milioni. Nonostante ciò, Iervolino rilancia con la sua nuova holding, la TAIC (The Andrea Iervolino Company), spaziando dalla blockchain ai format prodotti nello spazio in assenza di gravità. Il giornale con Casalino rappresenta l’ennesima scommessa in un portafoglio che va dal lusso all’hotellerie.
LA REDAZIONE MISTERIOSA: CACCIA AI TALENTI DELLA SINTESI
Se l’editore è noto, la squadra che affiancherà Casalino resta avvolta nel mistero. Nei mesi scorsi, il neo-direttore aveva lanciato una campagna di reclutamento quasi “cinematografica”: ai candidati veniva chiesto non solo il CV, ma un video di presentazione e un’analisi di politica interna.
Nonostante l’enorme mole di candidature ricevute – circa 1.400 curricula per un totale di 100 profili pre-selezionati – nessun nome della squadra è stato ancora ufficializzato. Il progetto finale dovrebbe contare su una redazione di circa 2′ persone distribuite tra le sedi di Roma e Milano, con l’obiettivo dichiarato di dare vita a una testata libera e vicina alle sensibilità del Movimento 5 Stelle.

