Maria Rosaria Boccia dà la sua versione dei fatti alla Stampa, il ministro Sangiuliano non…
Cos’è la ‘Polmetro’, la carta di Piantedosi contro borseggiatori e risse tra gang
Il ministro dell’Interno ha annunciato l’istituzione della ‘Polmetro’, squadre di polizia impegnate nelle metro delle grandi città
Sezioni specializzate della Polizia di Stato che opereranno sulle linee della metropolitana di Roma, Milano e Napoli presidiando banchine e treni: questa è la ‘Polmetro’, l’iniziativa del Viminale annunciata dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Il tema della sicurezza nelle metropolitane delle grandi città è da tempo particolarmente avvertito dall’opinione pubblica e dalla politica. Oltre che dalle autorità istituzionali e giudiziarie.
L’ALLARME DELLA PROCURA DI ROMA
Basti pensare all’allarme lanciato dalla procura di Roma nei giorni scorsi. Un pubblico ministero nel corso dell’udienza di convalida di un arresto ha parlato di “guerra tra bande” nella metropolitana della Capitale “per spartirsi la gestione del crimine”. Perché quello che avviene negli ambienti della metro, con episodi di violenza e risse tra borseggiatori, viene considerato “un fenomeno allarmante”. E dunque, ha ammonito, “se non si interviene in maniera netta, prima o poi potrebbe scapparci il morto”.
LA MAXI RISSA NELLA METRO DI ROMA E LE PREOCCUPAZIONI IN VISTA DEL GIUBILEO
Era lo scorso 15 luglio e le carte finite sul tavolo del giudice di piazzale Clodio raccontavano di una maxi rissa avvenuta nella fermata Barberini della metro A: a darsele di santa ragione erano stati cinque cittadini, divisi tra ‘latinos’ e nordafricani. Sono trascorsi dodici giorni, gli episodi di violenza sono proseguiti e in una città che si prepara al Giubileo hanno assunto tratti che sembrano quelli di un’emergenza. Tant’è che a fine luglio si è svolto un vertice a Roma a livello istituzionale per fare il punto.
Il ministro Piantedosi ha così annunciato l’istituzione della Polmetro e ha anche anticipato un ulteriore rafforzamento della presenza delle forze di polizia nei grandi centri commerciali nel corso di una riunione sulla sicurezza nelle aree metropolitane cui hanno partecipato i sindaci, i prefetti e i questori di Roma, Milano e Napoli.
QUANTE SONO LE FORZE DI POLIZIA ASSEGNATE A ROMA, MILANO E NAPOLI
Per quanto riguarda le forze di polizia, dall’inizio del 2023 sono state assegnate complessivamente 3.857 unità a Roma, 1.653 a Milano e 1.314 a Napoli. Nell’ambito dell’operazione “stazioni sicure”, i militari dell’Esercito assegnati sono stati 205 a Roma, 174 a Milano e 116 Napoli con l’obiettivo di presidiare sia le stazioni sia le aree urbane limitrofe.
LA SODDISFAZIONE DEI SINDACATI DI POLIZIA PER LA ‘POLMETRO’
I sindacati di Polizia hanno espresso “grande soddisfazione” per la scelta di istituire la Polmetro. Secondo il Siulp si tratta di “una decisione che va nella direzione di una sempre maggiore attenzione per le sacrosante esigenze dei cittadini da parte del ministro Piantedosi”.
“Pieno supporto all’iniziativa del ministro Piantedosi di voler istituire la Polmetro. Questa misura rappresenta un passo importante nella tutela delle aree urbane ad alta frequentazione, dove la presenza delle Forze dell’Ordine rappresenterà un prezioso deterrente” è il commento di Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.