skip to Main Content

Crisi energetica, ecco l’ordinanza di Gualtieri con le regole per Roma sul riscaldamento

Gualtieri Riscaldamento

Cosa c’è scritto nell’ordinanza del Ministro Gualtieri sull’accensione dei termosifoni a Roma. L’ordinanza 

Termosifoni accesi solo dal 21 di novembre, con nuovi limiti di temperatura e di ore. Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, rimette mani alle regole decise dal decreto ministeriale, riducendo ulteriormente la finestra di accensione.

Quando si può accendere il riscaldamento

Secondo l’ordinanza del Ministro Gualtieri, viene stabilita la riduzione del periodo di accensione dal 21 novembre 2022 al 31 marzo 2023. Diversi i condomini che, in autonomia, stanno riducendo ulteriormente la finestra di accensione, anticipando lo spegnimenti a metà marzo (o addirittura a fine febbraio).

Quante ore al giorno possiamo accendere i termosifoni

I termosifoni potranno essere accesi per un massimo di dieci ore giornaliere, nella fascia oraria che condomini e cittadini stabiliranno. In linea di massima, è possibile accendere tra le 5.00 e le 23.00 di ogni giorno, scegliendo gli orari tenendo conto dei limiti.

La temperatura

L’ordinanza stabilisce anche la riduzione di 1°C della temperatura dell’aria indicata all’articolo 3 comma 1, del DPR n. 7412013 (ossia 17°C +2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e 19°C +2°C dl tolleranza per tutti gli altri edifici).

Ci sono delle deroghe, tra cui ospedali e scuole.

Il decreto Ministeriale

Le nuove regole, come già anticipatp, modificano ulteriormente il Decreto Ministeriale che ha diviso l’Italia in sei zone. Roma si trova nella zona “D” in cui si prevede l’accensione dei termosifoni dall’8 novembre al 7 aprile per 11 ore giornaliere. Il ministero prevedeva tuttavia la possibilità di deroghe da parte dei sindaci, come è avvenuto. In questo caso Gualtieri ha deciso di ridurre di tre settimane la finestra di accensione dei riscaldamenti e di un’ora ogni giorno (da 11 ore passano a 10).

Leggi l’ordinanza. 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore