Venerdì 6 febbraio si conclude il viaggio della Fiamma Olimpica prima della cerimonia di inaugurazione. Ieri a Milano ha toccto i luoghi iconici della città, mentre la fiaccola passa di mano in mano.
La cerimonia d’apertura allo stadio San Siro darà ufficialmente il via ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Oggi la fiaccola arriva all’Arco della Pace, dove verrà acceso il braciere olimpico che arderà per tutta la durata delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Tra i tedofori che hanno attraversato le vie della città Zlatan Ibrahimovic, Federica Pellegrini e il ballerino Roberto Bolle.
CHI ACCENDERÀ LA FIAMMA OLIMPICA
Zlatan Ibrahimovic, la presidente del Cio Kirsty Coventry, il nuotatore paralimpico Simone Barlaam, l’ex campionessa olimpica di nuoto Federica Pellegrini e il ballerino Roberto Bolle hanno sfilato con la Torcia olimpica per le vie di Milano. Tra gli altri nomi, l’astronauta Luca Parmitano, il fondatore dei City Angels Mario Furlan e il capitano dell’Italvolley Simone Giannelli. Gli ultimi tedofori accenderanno i due bracieri uno a Milano, all’Arco della Pace e uno a Cortina, in piazza Dibona. Molti indicano la coppia Alberto Tomba-Deborah Compagnoni favoriti per la sede di Milano. A Cortina lo sciatore Gustavo Theoni ha rivelato che sarà il penultimo tedoforo. L’ultimo nome potrebbe essere quello di Sofia Goggia.
TORCIA SIMBOLO DI DEDIZIONE E SACRIFICIO
Tra i tedofori d’eccezione di Milano spicca Roberto Bolle che, proprio davanti al Teatro alla Scala (“la mia casa”) ha ricevuto la Torcia. Si è poi incamminato lungo via Manzoni. “Il momento più emozionante è stato passare in mezzo alle persone e vedere l’entusiasmo di ognuno e di chi lavora per Milano-Cortina” ha detto in un’intervista.
“La Torcia è la passione, la dedizione, il sacrificio e l’impegno. Tutto quello che c’è dentro e dietro lo sport. Ed è anche un simbolo di pace e unione” ha ribadito. Un viaggio da tedoforo: “Entusiasmo e gioia ho sentito forte gioia di essere una piccola parte di questo spirito olimpico meravigliose per i valori che rappresenta e invade Milano e il mondo”.
Al termine della staffetta, Roberto Bolle ha visitato, presso le Gallerie d’Italia, Casa Intesa Sanpaolo e la mostra “La strada per Cortina”. L’esposizione mostra gli scatti dell’Agenzia Publifoto realizzati durante le prime Olimpiadi invernali italiane (a Cortina 1956) e fa parte del programma “Olimpiade Culturale” di Milano Cortina 2026.
Foto Credit: Video intervista Roberto Bolle

