Skip to content

Marco Simoni

Da Tocci a Simoni: chi è il nuovo direttore dell’Istituto Affari Internazionali (IAI)

Lo IAI cambia direttore: dalla primavera 2026 Nathalie Tocci passerà il testimone al prof. Marco Simone

L’assemblea dei Soci dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) di ieri ha designato il professor Marco Simoni come nuovo Direttore del think-thank fondato nel 1965 da Altiero Spinelli. Simoni subentrerà a Nathalie Tocci, il cui mandato scadrà la prossima primavera.

CHI È MARCO SIMONI, NUOVO DIRETTORE DELLO IAI

Romano, classe 1974, Marco Simoni è un economista con un lungo percorso accademico alle spalle e diversi incarichi di rilievo nella gestione pubblica e istituzionale. Laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il dottorato in Political Economy presso la London School of Economics (LSE), dove ha svolto attività di insegnamento e ricerca fino al 2014.

CAPO DELLA SEGRETERIA DI CALENDA E CONSIGLIERE DI RENZI

Nel 2013 rientra in Italia come Capo della Segreteria del Vice-Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, occupandosi di politiche commerciali, attrazione degli investimenti e internazionalizzazione.

Tra il 2014 e il 2018, durante il Governo Renzi, ricopre l’incarico di Consigliere per le Relazioni Economiche Internazionali e la Politica Industriale presso la Presidenza del Consiglio.

PRESIDENTE DI TECHNOPOLE

Sin dal novembre 2014 è coinvolto nelle attività di riqualificazione dell’area ex-EXPO a Milano: entra nel consiglio di amministrazione di Arexpo e del Comitato di Coordinamento del progetto Human Technopole, partecipando alle fasi iniziali di definizione del distretto dell’innovazione milanese, di cui nel 2018 diverrà il primo Presidente. Attualmente è professore alla Luiss Guido Carli di Roma e svolge attività di amministratore non esecutivo in varie società.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su