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Digitalizzazione, in arrivo bonus per le PMI e bando da 30 milioni

Digitalizzazione

Di Maio spinge sulla digitalizzazione: “Alle risorse già stanziate verrà affiancato un quadro pluriennale di sostegno all’export e all’internalizzazione”

Un “bando da 30 milioni di euro” di “prossima emanazione per l’erogazione di voucher destinati a una platea di circa 7 mila operatori, tra cui micro-imprese, reti e consorzi di micro-imprese”. È quanto annunciato dal titolare del dicastero degli Esteri, Luigi Di Maio, durante il suo intervento all’assemblea di Federalimentare “Made in Italy alimentare: la ripartenza comincia da qui”.

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LE INIZIATIVE DEL GOVERNO PER LA DIGITALIZZAZIONE PRIVATA

“In merito al sostegno finanziario – ha spiegato il ministro -, importante è il Fondo 394/81, rafforzato con un’importante dotazione finanziaria anche per il 2021”. E con riferimento al Pnrr che prevede lo stanziamento di 1,2 miliardi di euro per sostenere le attività di export delle piccole e medie imprese, Di Maio ha fatto sapere che “a queste risorse verrà affiancato un quadro pluriennale di sostegno all’export e all’internalizzazione”.

Insomma, se sul fronte pubblico la PA si sta digitalizzando, sul fronte privato le PMI italiane sono chiamate a fare altrettanto, perché, come ha dimostrato la pandemia, l’e-commerce “si è rivelato cruciale per attutire le conseguenze negative delle restrizioni imposte dalla pandemia, anche nel settore agroalimentare”, ha detto Di Maio. “Ci sono grandi potenzialità ma ancora troppo poco sfruttate in Italia, dove il commercio digitale rappresenta solo l’1,7% del totale delle vendite“.

Per questo “Ice ha concluso accordi di partenariato con Alibaba, Amazon e altre piattaforme per acquisire spazi dedicati ai brand italiani. Grazie ad essi, circa 3.500 aziende italiane sono online e, presto, se ne aggiungeranno altre 700. La Farnesina lavora con Ice-Agenzia per agevolare l’inserimento dei nostri prodotti sui marketplace internazionali e massimizzare la visibilità del made in Italy”.

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