Skip to content

Ecco i nomi della nuova giunta Bucci in Liguria

giunta Bucci

Presentata la squadra del governatore Marco Bucci: tre assessori a Fratelli d’Italia, due alla Lega, una sola donna in giunta. Confermati quattro membri della precedente amministrazione

Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha ufficialmente presentato la nuova giunta regionale per il mandato 2024-2029. A tre settimane dalla sua vittoria elettorale, il ‘sindaco della Liguria ‘ ha annunciato i nomi dei sette assessori che comporranno la sua squadra, mantenendo per sé alcune deleghe strategiche.

“Ci sono state discussioni, ma siamo stati veloci a trovare un accordo. Sono molto soddisfatto del risultato e orgoglioso della squadra”, ha dichiarato Bucci in conferenza stampa, tenutasi nella sala della trasparenza del Palazzo della Regione a Genova.

LA COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA

La nuova giunta regionale è composta da sette assessori, di cui quattro confermati dalla precedente amministrazione Toti. Di seguito i nomi e le rispettive deleghe:

Marco Bucci (Presidente): mantiene le deleghe al Bilancio e allo Sviluppo Economico, che sarà assegnato tramite decreto al consigliere delegato Alessio Piana (Lega).

Alessandro Piana (Lega): vicepresidente e assessore all’Agricoltura.

Simona Ferro (Fratelli d’Italia): assessore a Cultura, Sport e Scuola, unica donna in giunta.

Giacomo Giampedrone (Vince Liguria): assessore alla Protezione civile e all’Edilizia ospedaliera.

Luca Lombardi (Fratelli d’Italia): assessore al Turismo.

Paolo Ripamonti (Lega): assessore alla Sicurezza.

Marco Scajola (Forza Italia): assessore a Trasporti e Urbanistica.

Massimo Nicolò (civico vicino a Fratelli d’Italia): assessore alla Sanità.

CONTINUITA’ E INNOVAZIONE

Bucci ha sottolineato che la nuova giunta non rappresenta una semplice continuità con l’amministrazione Toti, nonostante la riconferma di quattro assessori. “Io non faccio continuità, valuto ciò che è stato fatto bene e lo porto avanti. Le cose che vanno migliorate, le miglioriamo”, ha spiegato.

Tra le priorità individuate dal governatore, un focus particolare sulla sanità: “Abbiamo preparato un team di prim’ordine per affrontare con forza dirompente questo argomento cruciale”, ha dichiarato.

SOLTANTO UNA DONNA, CRITICHE SULLA RAPPRESENTANZA FEMMINILE

Un aspetto che ha suscitato discussione è la scarsa presenza femminile nella nuova giunta, con una sola donna, Simona Ferro. “Sono dispiaciuto che ci sia una sola donna in giunta. In futuro cercheremo di aumentare la rappresentanza femminile”, ha ammesso Bucci, aggiungendo che sia in Comune che in Regione la presenza di dirigenti donne supera quella maschile.

La giunta riflette un equilibrio tra le principali forze politiche della coalizione di centrodestra. Fratelli d’Italia ottiene tre assessori, la Lega due, mentre Vince Liguria e Forza Italia ne hanno uno ciascuno.

Bucci ha descritto la sua squadra come “forte e ampliata”, capace di sfruttare nuove risorse e competenze per affrontare le sfide del futuro. “I cittadini liguri vedranno gli effetti positivi di questo lavoro”, ha concluso.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su