Intervento a tutto campo del presidente del Senato alla festa di Fratelli d'Italia a Lido…
Ellis: Bocconi, Bicocca, Politecnico e Statale assieme per il super polo sull’IA
Quattro i proponenti e coordinatori scientifici che dirigeranno l’unità a rotazione la Ellis meneghina: Nicolò Cesa-Bianchi, Nicola Gatti, Gabriella Pasi e Riccardo Zecchina
Bocconi, Università Statale di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano daranno vita a un polo di eccellenza per la ricerca e la formazione nell’intelligenza artificiale e nel machine learning. I quattro Atenei sono infatti diventati una delle Unit di ELLIS, lo European Laboratory for Learning and Intelligent Systems.
I COORDINATORI DEL PROGETTO
Quattro i proponenti e coordinatori scientifici della Unit, uno per ciascun Ateneo, che dirigeranno l’unità a rotazione: Nicolò Cesa-Bianchi (Professore Ordinario di Informatica, Università Statale di Milano, che guiderà il gruppo in qualità di direttore per il primo anno), Nicola Gatti (Professore Associato di Ingegneria Informatica, Politecnico di Milano), Gabriella Pasi (Professoressa Ordinaria di Informatica, Università di Milano-Bicocca) e Riccardo Zecchina (Professore Ordinario di Fisica Teorica, Università Bocconi).
CHE COSA SONO LE ELLIS?
Nata nel 2018, ELLIS è l’associazione che riunisce i migliori scienziati e accademici europei di intelligenza artificiale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo scientifico sul tema in Europa. L’intelligenza artificiale e il machine learning sono infatti il fulcro di una rivoluzione tecnologica e sociale che sta cambiando ogni aspetto della società ed è su questi temi, di conseguenza, che l’Europa si gioca e si giocherà sempre di più in futuro la propria competitività di fronte ai giganti del settore, Stati Uniti e Cina. Lo stesso vale per il nostro paese, nel quale il Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) indica proprio nello sviluppo dell’intelligenza artificiale uno dei punti chiave per il rilancio italiano.