La conferenza stampa del partito chiamato a mettersi in ordine dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi lunedì scorso. Tajani: “Berlusconi è un leader che non scompare”
Forza Italia prova a riorganizzarsi dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. Questa mattina a Roma si è svolta la conferenza stampa che ha sancito la successione di Antonio Tajani al Cav.
Tutti i dettagli.
LA CONFERENZA STAMPA: FORZA ITALIA ANCORA SOTTO CHOC
“Per me non è certamente facile parlare perché siamo ancora profondamente scossi e feriti per la scomparsa del nostro leader – che rimarrà sempre il nostro leader – è difficile guardare al futuro senza di lui ma lui voleva che lo facessimo”, ha esordito il vicepresidente del partito forzista e ministro degli Esteri Antonio Tajani davanti alla stampa. “Berlusconi è un leader che non scompare, i suoi sogni rimarranno e toccherà a tutti quanti noi che si trasformino in realtà. Stamane Marina Berlusconi mi ha chiesto di ringraziare tutta Forza Italia per le manifestazioni di affetto verso il padre Silvio. Mi ha ribadito la stima, l’affetto e la vicinava della famiglia a FI che è una delle maggiori creazioni di Silvio Berlusconi”.
TAJANI PRESIDENTE PRO TEMPORE DI FORZA ITALIA DOPO BERLUSCONI?
Dopo aver ribadito l’agenda politica del partito, con richiamo tra l’altro alla riforma della Giustizia approvata ieri dal governo, Tajani è quindi passato alle novità del riassetto interno di Forza Italia. “Il Consiglio nazionale sarà chiamato ad eleggere il presidente del movimento politico per guidarlo fino al prossimo congresso nazionale, che dovrà essere convocato dal nuovo presidente sentito il Consiglio nazionale. Adempimenti statutari che noi rispetteremo”, ha detto Tajani rinviando a questi appuntamenti da giovedì prossimo per il Consiglio.
Gli appuntamenti politici proseguiranno, ha continuato Tajani, annunciando la tre giorni di Paestum del 29 settembre per avviare i lavori verso le europee 2024 alle quali l’intento è arrivare per realizzare il progetto di maggioranza di centrodestra anche in Europa tra conservatori-riformisti, liberali e popolari.
NIENTE RIFERIMENTO ALLE SUPPLETIVE NELLA LETTERA DI MARINA, PER MARTA FASCINA NON SERVONO SPAZI FORMALI
Prendendo la parola, Licia Ronzulli (capogruppo FI al Senato) ha ribadito i concetti di Tajani rilanciando il ruolo di FI al governo. Fulvio Martusciello (rappresentante di FI al Parlamento europeo) e Paolo Barelli (capogruppo FI alla Camera) hanno espresso analogamente il loro ricordo su Berlusconi .
Ma rispondendo alle domande dei cronisti, Tajani ha chiarito ad esempio su Marta Fascina “non c’è bisogno di ritagliare spazi formali” per lei in politica. “Il nome di Berlusconi sarà sempre nel nostro simbolo”, ha detto ancora l’attuale capo degli Esteri.
PER IL CONGRESSO DI FORZA ITALIA APPUNTAMENTO AL 2024
E sulla data del Congresso ha spiegato: “Ci sono dei tempi antecedenti: riunire il Comitato di presidenza, convocare il Consiglio Nazionale, eleggere il presidente e convocare il Congresso riunendo tutti i congressi provinciali”. Per quest’anno “non ci sono i tempi fisici”, ha chiarito Tajani.
Mentre sul coinvolgimento della famiglia in politica, in Forza Italia: “Leggete il contenuto della telefonata di questa mattina, dove si parla del rispetto dei ruoli e capirete. E’ molto semplice”.
“Non ci sarà mai un altro Silvio Berlusconi” ha chiosato tra l’altro Tajani. Aprendo a eventuali ingressi dal Terzo Polo semmai dovesse presentarsi la possibilità.