skip to Main Content

G7 prepara sanzioni contro Iran, governo spaccato sull’aborto, Salis candidata in Ue. Le prime pagine

Superbonus

G7 prepara sanzioni contro Iran, governo si spacca sull’aborto, Salis candidata alle Europee con Verdi-Sinistra e il costo di farsi eleggere. Le prime pagine

G7 PREPARA SANZIONI CONTRO IRAN

Il summit G7 chiede a Netanyahu di abbassare la tensione e prepara un pacchetto di sanzioni contro l’Iran dopo l’attacco di droni ad Israele. (Domani, “Gaza e Iran, monito del G7 a Netanyahu”). Intanto, il summit ha portato a passi avanti sulla contraerea per Kiev, ma si accende lo scontro sul mercato unico (Il Corriere della Sera, “Europa tra accordi e tensioni”). L’Iran intanto minaccia Israele di attaccare le sue centrali nucleari, che sono stati identificati (Il Sole 24 Ore, “E l’Iran punta i siti nucleari israeliani: Li abbiamo già identificati”).

ABORTO, IL GOVERNO SI SPACCA

La mozione del Pd sull’aborto è stata bocciata, ma metà gruppo parlamentare della Lega alla Camera si è astenuta (Il Corriere della Sera, “Aborto, bocciata la mozione del Pd. La Lega si smarca”). La maggioranza respinge la mozione “ma perde i pezzi sull’ordine del giorno presentato dal Pd contro i Pro Life nei consultori. Si astengono 15 dei 37 deputati leghisti presenti, compreso li capogruppo Molinari”, scrive La Repubblica (“Aborto, destra divisa”).

SALIS CANDIDATA ALLE EUROPEE

La seconda notizia del giorno è la candidatura di Ilaria Salis nelle liste di Verdi-Sinistra alle Europee. “Politicizzare non aiuta” è il commento di Giorgia Meloni (Il Corriere della Sera, “Salis candidata con il sì del padre da Verdi e Sinistra”). Sarà capolista nel Nord-Ovest, una decisione presa per far fronte “all’inerzia delle autorità” mentre la donna si trova in carcere in Ungheria, scrive La Stampa (“Salis candidata da Avs. Così tornerà libera”).

IL COSTO DI UN’ELEZIONE

Quanto costa farsi eleggere? Il prezzo per entrare in Parlamento o diventare sindaco lo fanno le organizzazioni criminali, che “forniscono le rampe di lancio, il combustibile, l’expertise” scrive Saviano su Il Corriere della Sera (“Quanto costa farsi eleggere? Logica e tariffe della criminalità”).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top