skip to Main Content

Genova, chi è il favorito alle Comunali secondo i sondaggi

Genova Comunali Sondaggi

A venti giorni dal voto a Genova la fotografia dei sondaggi sull’esito delle Comunali offre una immagine molto nitida dei risultati

Sembra quasi scontato che la città di Genova resterà al centrodestra: lo dicono i sondaggi sulle prossime Comunali. Sono sette i candidati in corsa per la carica di primo cittadino a Palazzo Tursi. I due principali favoriti sono l’uscente Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra e in vantaggio nei sondaggi, e Ariel dello Strologo appoggiato dal Partito democratico e M5s.

Leggi anche: Amministrative Genova: la ‘superba’ al voto. Chi sono i candidati che sfidano Bucci

COSA VATICINANO I SONDAGGI IN MERITO ALLE COMUNALI DI GENOVA

Il sindaco uscente Marco Bucci, secondo l’ultimo sondaggio Tecnè per l’emittente locale PrimoCanale guadagna ancora terreno sul solo avversario capace di impensierirlo, passando dal 54,4% al 56% dell’ultima rilevazione. Nell’ultima rilevazione, aggiungiamo per dovere di completezza, pareva invece che le distanze tra i due si stessero invece accorciando, per la prima volta.

Perde oltre un punto percentuale il candidato dei progressisti (centrosinistra e M5s) Dello Strologo che passa dal 41,7% registrato il 9 maggio scorso al 40,5% di preferenze. Cala anche la percentuali di intensione di voto a favore del terzo candidato, il senatore Mattia Crucioli che passa dal 2,2% all’1,9%. Per il 73,9% dei genovesi alle prossime elezioni comunali vincerà il candidato del centrodestra Marco Bucci. Per il 22,8% invece la vittoria finale andrà al candidato progressista Ariel Dello Strologo.

DOVE SI RINNOVANO SINDACI E CONSIGLI COMUNALI?

Andando a volo d’uccello, regione per regione, sulle città protagoniste delle Amministrative 2022: in Abruzzo si vota in 49 comuni, tra cui L’Aquila,  in Basilicata si rinnovano 23 amministrazioni civiche; in Calabria 75 che ricomprendono Catanzaro; in Campania ci sono ben 90 amministrazioni uscenti, tra cui Capua, Ischia, Pozzuoli e Torre Annunziata; in Emilia Romagna si vota Parma e Piacenza, Riccione e in altre 17 città.

In Friuli Venezia Giulia sono 33 i Comuni che andranno al voto, tra cui Gorizia e Monfalcone. Nel Lazio 53 amministrazioni da rinnovare e tra queste Frosinone, Rieti e Viterbo. In Liguria ci sono Genova, La Spezia e Chiavari oltre ad altre 17 città chiamate alle amministrative 2022. Sono ben 128 i comuni della Lombardia: Como, Lodi e Monza i principali.

Nelle Marche 17, 18 nel Molise, nessuno sopra i 15.000 abitanti. In Piemonte si vota in 93 comuni: Alessandria, Asti e Cuneo come capoluoghi. In Puglia  50 Comuni: Barletta e Taranto. In Sardegna chiamati alle urne i cittadini di 65 Comuni: menzioniamo Oristano e Selargius tra i principali. Ben 120 i Comuni al voto in Sicilia: Messina e Palermo tra i capoluoghi di provincia. La Toscana vedrà al voto 28 Comuni e tra questi Lucca e Pistoia, mentre in Trentino Alto Adige vota il Comune di Lona-Lases e in Umbria si vota in 7 città, tra cui Todi e Nardi. Arnad, Issime, Saint-Pierre e Valsavareche sono i 4 Comuni della Val d’Aosta, mentre in Veneto  86 i Comuni e tra questi Belluno, Padova e Verona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top