Skip to content

ads
Geronimo La Russa

Geronimo La  Russa presidente dell’Aci. Sticchi Damiani alla finestra per il ricorso

Geronimo La Russa è il nuovo presidente dell’Aci. Si chiude la fase di commissariamento, ma il ricorso di Sticchi Damiani al Tar è ancora.in attesa di verdetto

Per il quadriennio 2025-2028 al volante dell’Automobile Club d’Italia ci sarà Geronimo La Russa. Si chiude dunque la fase di commissariamento affidato al generale Tullio Del Sette in seguito alle dimissioni, dopo 13 anni e 4 mandati, di Angelo Sticchi Damiani.

Il figlio del presidente del Senato, già vice dell’Aci, ha superato la concorrente Giuseppina Fusco (direttrice di Aci Roma) conquistandosi con il 78% delle preferenze il vertice dell’ente pubblico non economico che raggruppa 98 Automobile Club federati, oltre un milione di soci e 14 società partecipate.

CHI È GERONIMO LA RUSSA

Milanese classe 1980, è un avvocato cassazionista laureato con il massimo dei voti all’Università Carlo Cattaneo e specializzatosi in diritto sportivo e management dello sport alla Cattolica di Milano e alla Bocconi.

Dal 2001 è titolare dello Studio Legale La Russa, con focus su diritto civile e commerciale, e svolge anche funzioni di arbitro in procedimenti nazionali e internazionali.

Parallelamente all’attività forense, dal 2018 fa parte del Comitato Esecutivo dell’Automobile Club d’Italia e dal 2019 del Consiglio Nazionale Sportivo di ACI Sport, oltre a ricoprire la carica di presidente dell’Automobile Club Milano.

È inoltre membro delle corti di appello della Federazione Italiana Motonautica e dal 2011 è entrato a far parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Giusta Causa. La sua esperienza comprende numerosi incarichi in consigli di amministrazione di società quali Premafin Finanziaria, Milan Entertainment e UnipolSai Servizi Immobiliari, e nel novembre 2023 è stato nominato nel consiglio di amministrazione del Piccolo Teatro di Milano dal Ministero della Cultura.

È anche Cavaliere della Repubblica Italiana, insignito nel 2021 su proposta dell’ex premier Mario Draghi.

STICCHI DAMIANI ATTENDE IL VERDETTO DEL RICORSO

Mentre si attende l’esito del ricorso al Tar presentato da Angelo Sticchi Damiani contro il commissariamento e la sua decadenza nonostante la rielezione a novembre 2024  La Russa e l’ex presidente dovranno convivere negli organi di governo proprio di una delle controllate di Aci, ossia Sara Assicurazioni, rispettivamente come vicepresidente e presidente.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su