skip to Main Content

Giorgia Meloni a un passo dal Governo

Giorgia Meloni

I dati del Senato, il voto storico, le prime reazioni di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni ha vinto le elezioni. Fratelli d’Italia è il primo partito, con oltre il 26% delle preferenze (ore 2.53), e la Coalizione di Centrodestra con il 43.60% delle preferenze ha numeri e carte per Governare.

Il pd di Letta si ferma al 20.02%. La coalizione di Centrosinistra ha raccolto il 27% dei consensi, grazie a Verdi e Sinistra Italia che registrano il 3.74% e +Europa che supera la soglia del 3%. Sotto l’1% Di Maio.  Il Movimento 5Stelle, invece, raggiunge il 14,78% dei consensi.

Niente doppia cifra per il Terzo Polo, che si ferma al 7.93. Pesa l’astensionismo record. 

Un voto storico

Quella di oggi, 26 settembre 2022, è una data storica. Meloni,  classe 1977, si appresta a diventare la prima donna premier della storia della Repubblica. In passato, infatti, solo Nilde Iotti ci andò vicina, quando, nel lontano 1987, ricevette un mandato esplorativo che non portò alla formazione del Governo.

Le prime reazioni di Giorgia Meloni

“Dagli italiani è arrivata un’indicazione chiara: un governo di centrodestra a guida Fdi”, afferma Giorgia Meloni commentando i primi risultati. “È il tempo in cui gli italiani potranno avere finalmente un governo che esce da una chiara indicazione alle urne”.

Ma, aggiunge, la leader di Fratelli d’Italia, questo è anche il tempo della “responsabilità”. “Penso che la situazione in cui versano l’Italia e la Ue richieda il contributo di tutti. Un clima sereno, quel rispetto reciproco che è alla base del confronto in qualsiasi sistema democratico”.  Questa è “una notte di riscatto”, afferma ancora la Meloni. “Quando questa notte sarà passata noi dobbiamo ricordarci che non siamo un punto di arrivo, ma un inizio”

“Noi – ha aggiunto – non abbiamo mai tradito l’Italia e non la tradiremo. Governeremo con il popolo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top