Skip to content

Giubileo, perché il Garante scioperi vuole maggiori garanzie

Garante Scioperi

La Commissione di garanzia ha convocato le parti sociali il 21 ottobre per discutere del Protocollo sulle franchigie straordinarie in vista del Giubileo 2025 

GARANTE SCIOPERI: PER IL GIUBILEO SERVONO FRANCHIGIE STRAORDINARIE

In vista del Giubileo 2025, relativamente ad alcuni eventi in cui si prevede una significativa partecipazione di pubblico, la Commissione di garanzia sugli scioperi ritiene necessaria la predisposizione di un Protocollo tra le parti sociali che contempli delle franchigie straordinarie durante le quali evitare astensioni dal servizio (nei settori Trasporti, Sicurezza, Igiene ambientale e Sanità), in un arco temporale in cui si consideri anche il giorno precedente e successivo all’evento.

A tal proposito lo scorso 17 settembre, presso la sede dell’Autorità, si è svolta una riunione con la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (presso la quale è istituita un’apposita “Cabina di regia”), del Comune di Roma, il cui sindaco è il commissario straordinario per il Giubileo, e dei Ministeri dei Trasporti e dell’Interno.

GLI EVENTI DI MAGGIORE AFFLUSSO

Nel corso dell’incontro sono stati individuati alcuni particolari eventi, nei quali è previsto un grande flusso di partecipanti, quali:
24 dicembre 2024: Apertura Porta santa Basilica di San Pietro;
5 – 6 aprile 2025: Giubileo degli ammalati e del mondo della Sanità;
25 – 27 aprile 2025: Giubileo degli adolescenti;
28 – 29 aprile 2025: Giubileo delle persone con disabilità;
1 – 4 maggio 2025: Giubileo dei lavoratori;
16 – 18 maggio 2025: Giubileo delle Confraternite;
30 maggio – 1° giugno 2025: Giubileo delle famiglie, nonni e anziani.
Una parte di queste date sono già, per alcuni servizi, coperti da franchigia. Si tratterà, dunque, di integrare tali franchigie per le giornate eventualmente scoperte e per i rimanenti servizi nei quali queste non sono previste dalla disciplina di settore.

LE PARTI SOCIALI CONVOCATE IL 21 OTTOBRE

A tale fine, la Commissione di garanzia ha convocato le parti sociali per il giorno 21 ottobre, alle ore 9.30, per discutere il testo del Protocollo da approvare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su