Giuseppe Caselli è il nome di Cdp come amministratore delegato di Trevi Finanziaria Industriale: il manager verrà quindi riconfermato per la terza volta nel ruolo
Con tutta probabilità, Giuseppe Caselli continuerà a essere l’amministratore delegato di Trevi Finanziaria Industriale: il suo nome risulta in lizza per il ruolo nella liste presentate da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per il rinnovo dei Cda delle partecipate.
Una conferma che non sorprende, considerando il percorso di risanamento che Caselli ha guidato negli ultimi anni, rilanciando il Gruppo Trevi sul piano internazionale.
CHI È GIUSEPPE CASELLI
Ingegnere meccanico, laureato all’Università di Ancona, la carriera Caselli si è sviluppata lungo direttrici internazionali, soprattutto nel settore oil & gas.
Ha ricoperto ruoli di vertice in aziende internazionali come Saipem, dove ha operato come Chief Operating Officer dal 2006 al 2017, supervisionando diverse business unit legate alla perforazione e all’ingegneria sia offshore che onshore.
Nel 2018 entra in Consolidated Contractors Company (CCC) con il ruolo di Managing Director for Oil & Gas Africa, operando in contesti complessi e multiculturali.
LA SVOLTA AL GRUPPO TREVI
Nel 2019 Caselli viene chiamato alla guida di Trevi Finanziaria Industriale, e delle controllate Trevi S.p.A. e Soilmec S.p.A.
All’epoca, il Gruppo stava attraversando una fase critica, segnata da difficoltà economico-finanziarie. La nomina di Caselli si inseriva dunque quadro di un piano di rilancio dell’azienda, che ha portato all’integrazione di controllate come RCT e Trevi Contractors nella società madre, con l’obiettivo di semplificare la struttura organizzativa e migliorare l’efficienza operativa e al rafforzamento patrimoniale del gruppo, ottenuto anche grazie a un aumento di capitale da 51 milioni di euro, concluso con successo, malgrado qualche scossone.