skip to Main Content

Gualtieri: “Ringrazio i romani”. Gli exit poll dei ballottaggi

Exit Poll Ballottaggi

Secondo gli exit poll sui ballottaggi, il PD soffia le due città guidate finora dai 5 Stelle: Roma e Torino. Incerta la situazione a Trieste. Gualtieri si è già presentato alla stampa per i ringraziamenti: “astensionismo ci addolora”

“Sono onorato della fiducia accordata dai romani e dalle romane, voglio ringraziare i miei avversari”, queste le prime parole di Roberto Gualtieri, secondo gli exit poll vincitore dei ballottaggi capitolini e, dunque, nuovo sindaco di Roma.

“Sarò il sindaco di tutti. Ora inizia il lavoro per rilanciare Roma, trasformarla in una città campione della transizione ecologica”. A Roma il candidato del Pd Roberto Gualtieri è dato in testa con il 59,9% sul candidato del centrodestra, Enrico Michetti,  secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai.

COSA DICONO GLI EXIT POLL DEI BALLOTTAGGI

A Torino, sempre secondo la proiezione Opinio Rai, Stefano Lo Russo si attesta attorno al 59,2%, con grande distacco su Paolo Damilano, rimasto fermo diciannove punti sotto, al 40,8. “Sarà una responsabilità doppia far ripartire Torino”, ha commentato il neo sindaco.

“È stata una campagna elettorale contraddistinta da educazione e lealtà per l’avversario. Ora sarò inclusivo e farò mie le istanze di coloro che non mi hanno sostenuto e soprattutto degli astenuti”, il commento a caldo di Lo Russo, sceso in sala stampa per commentare la vittoria. “Lunedì 25 sarà pronta la giunta”, ha assicurato il neo primo cittadino, prendendosi una settimana per comporre il governo della città.

Testa a testa destinato a riservare sorprese, invece, a Trieste: i due sfidanti Francesco Russo (centrosinistra) e Roberto Dipiazza (centrodestra) sono entrambi intorno al 50%, precisamente in una forbice che va dal 48 al 52%. A Varese, culla del movimento secessionista del senatur Umberto Bossi riconfermato il sindaco di centrosinistra Davide Galimberti: “Cinque anni fa qui la Lega ha avuto uno stop importante, ribadito in questa tornata nonostante qui sia venuto per più giorni Matteo Salvini”, ha commentato il primo cittadino. I ballottaggi hanno premiato un altro sindaco uscente: Clemente Mastella, primo cittadino di Benevento. Savona è passata dal centrodestra al centrosinistra, con una netta affermazione di Marco Russo sullo sfidante. Centrosinistra vincente anche a Latina: Damiano Coletta, sindaco uscente, è stato riconfermato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore