skip to Main Content

I giornali di oggi, giovedì 12 gennaio

Cospito

Titoli di Stato, caro benzina, tifosi, Iran,giustizia, migranti e Stati Uniti. La rassegna

CORRIERE DELLA SERA

“Benzina, il caso delle accise”, apre il maggiore quotidiano nazionale. Bolzano è la città più cara.

In spalla torna l’argomento violenze dei tifosi, “Sicurezza pubblica a rischio per gli ultrà” è il titolo.

La foto notizia riguarda le proteste del Perù, un “Paese nel caos, la presidente Boluarte indagata per genocidio”, scrive Samuele Finetti.

Nel fondo, Antonio Polito lancia “un appello alle donne e agli uomini del Pd”: seguite “La regola di cambiare le regole”.

LA REPUBBLICA

“Accise, le bugie di Meloni” è il titolo del quotidiano Gedi, molto critico verso la Premier poiché “nega di aver promesso l’abolizione dell’imposta statale sulla benzina. Ma nel suo programma elettorale c’era”.

“Le mani di Fratelli d’Italia sul turismo: ecco la rete di Lollobrigida”, è il secondo titolo in evidenza.

Nel fondo si parla invece del Partito Democratico: “Pd, sì al voto online con molte restrizioni” e “La sinistra che non c’è e il suo declino”.

A centro pagina, la fotografia di Clarissa Ward, inviata della Cnn in attesa del terzo figlio, “Inviata Cnn al fronte incinta. Migliaia di donne vivono così”.

LA STAMPA

“Accise, Meloni si arrende. Impossibile tagliarle ora”, apre La Stampa sul tema caro benzina.

La foto notizie è dedicata alla testimonianza dell’attivista incarcerata da anni in Iran, “Nell’inferno di Evin”.

“Una legge che può indirizzare la condotta di coloro cui si rivolge e chiaramente indicare la volontà del legislatore”, così definisce Zagrebelsky la legge “porti sicuri”, ne “La vergogna dei porti sicuri”.

Tanto spazio agli Esteri con “Truppe Usa a Ramstein e questa Europa fedele alla volontà dell’Impero” e “Giusto rinforzare l’asse tra Nato e Ue”.

IL SOLE 24 ORE

“Il 110% chiude l’anno a 62 miliardi”, apre il quotidiano di Confindustria. Incentivi protagonisti anche nel taglio basso, “Per villette e condomini nuovo bonus del 90% ma resta il nodo crediti”.

Titoli di Stato protagonisti del fondo, “Rendimenti dei titoli di Stato in in forte calo. Decennale al 4,03%” il titolo.

A centro pagina, “Bce, ecco gli schieramenti in campo” è il titolo a corredo delle due fotografie.

Nel taglio basso torna il tema dei titoli di Stato, con il pezzo intitolato “Risparmio, pesa il fascino del Btp. Nel 2022 raccolta a 34 miliardi”.

Tante le notizie in spalla: dai problemi agli aeroporti americani (“Guasto informatico blocca gli aerei Usa. 5 mila voli a terra” all’allarme del presidente AISCAT “Cattoni: rialzi anomali dei carburanti in autostrada”, passando per l’incontro tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il nuovo ambasciatore dell’Iran. Mattarella “ha espresso ferma condanna per la violenta repressione delle manifestazioni”.

IL FOGLIO

“Il Twist Sistem di Meloni” è il titolo che spicca nella prima pagina del quotidiano fondato da Giuliano Ferrara.

La presidente del Consiglio è protagonista anche del taglio basso: “La premier resta sola”, “Cordialissimi nemici” e “Circo Meloni”.

Per le notizie dagli Esteri, a metà pagina troviamo “Avvertimenti Usa”.

In spalla, focus sull’Iran con il pezzo intitolato “Inside Job a Teheran”.

DOMANI

Il giornale diretto da Stefano Feltri apre la prima pagina con il punto sul Bilancio di Previsione 2023. “Meloni toglie fondi alla natalità per pagare i consulenti del governo”, riassume Stefano Iannaccone, alludendo al taglio del fondo di sostegno alla natalità e all’aumento della spesa per politiche spaziali e aerospaziali.

Nei “Fatti” l’argomento è la nuova riforma del ministro Cartabia. “La riforma penale sottovaluta l’aggravante mafiosa”, titola Giulia Merlo.

L’ “Analisi” è a firma del direttore, il quale spiega perché “Le misure del governo contro il caro benzina non funzionano”.

In spalla spazio invece a un’altra riforma, la cosiddetta “Legge Calderoli”, che mira a far ottenere alle Regioni l’ “autonomia differenziata”. “Il vero pericolo della legge spacca Italia di Calderoli” è il titolo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore