skip to Main Content

I giornali di oggi, giovedì 2 marzo

Israele

L’inchiesta sulla gestione del Covid-19, la visita di Mattarella a Crotone, la richiesta di dimissioni di Piantedosi per la gestione dei soccorsi e lo stop alle auto endotermiche . La rassegna stampa

IL CORRIERE DELLA SERA

“Covid, indagati eccellenti”, apre il maggiore quotidiano nazionale.

Tema che torna anche nel taglio alto (“Errori e omissioni, naufraghi senza soccorsi. Tensioni su Piantedosi. Schlein: ora lasci”).

In spalla spazio al tema della guerra in Europa. “La guerra in Ucraina si rivela apertamente per ciò che è sempre stata: posta in gioco in una partita triangolare fra Stati Uniti, Cina e Russia”, scrive Angelo Panebianco.

In spalla spiccano i dati dell’Istat (“Superbonus, cresce il deficit. Giorgetti: era una «droga»”). “Il Superbonus presenta il conto”, scrivono Fubini e Marro.

Subito sotto troviamo l’analisi dei Paesi contrario al Regolamento Ue che prevede lo stop alle auto a benzina e diesel dal 2035 (“Benzina e diesel, un fronte di Paesi contro il blocco”.

LA REPUBBLICA

“Processo alla Guardia costiera”, apre il quotidiano Gedi.

“Mattarella vola oggi a Crotone per rendere omaggio alle vittime. Lo stesso farà Schlein” è il secondo titolo in evidenza.

Il tema del naufragio dei migranti torna nel fondo. “Le regole tradite” commenta Gianlca Di Feo.

A centro pagina spicca il confronto tra Elly Schlein e Giorgia Meloni (“Elly e Giorgia, duello sulla femminilità”).

In spalla domina il Partito Democratico. “Il nuovo corso riparte dal dialogo con i 5 Stelle” si legge in alto.

“Come un gatto in tangenziale” commenta Alessandro De Nicola.

Nel taglio basso spazio all’inchiesta avviata sulla gestione del Covid-19 (“Indagati a Bergamo Speranza, Conte, Fontana e altri 16”).

LA STAMPA

“Schlein: «Piantedosi deve dimettersi»”, apre il quotidiano torinese.

Nel fondo spicca l’analisi di Concita De Gregorio legata al tema della strage di migranti  al largo delle coste calabresi (“Noi, prigionieri dei nostri confini”).

Tema che torna subito sotto. “L’inaccettabile scarica-barile” titola Marcello Sorgi.

A centro pagina risalta il reportage di Anna Zafesova sull’Assedio a Bakhmut (“Perché Mosca destabilizza la Moldavia”).

Nel taglio alto spazio all’economia (“Più debito e poca crescita la lezione del Superbonus”).

Subito sotto troviamo il tema del Regolamento Ue sulle auto endotermiche (“Stop a diesel e benzina, l’Ue e gli errori dell’Italia”).

In spalla si parla dell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione dell’epidemia da Covid-19 (“«Covid a Bergamo, indagati Fontana, Conte e Speranza. Epidemia colposa»”).

IL SOLE 24 ORE

“La Cina riparte, Pil 2023 in decollo” apre il  quotidiano di Confindustria.

Di contro, le rilevazioni di febbraio mostrano che in Germania l’inflazione resta alta, come si legge nel taglio alto.

In spalla spicca il tema dello stop alle auto endotermiche dal 2035 (“Auto, tedeschi decisivi per lo stop ai motori termici”).

A centro pagina spazio alla notizia che l’azienda italiana Myrtha Pools fornirà ventiquattro piscine a Parigi per le prossime Olimpiadi (“Per le Olimpiadi di Parigi 2024 piscine made in Italy”).

L’emergenza idrica è la protagonista del taglio basso, con la notizia che verrà istituita una cabina di regia tra i ministeri interessati per definire un piano idrico (“Supercommissario e cabina di regia per la lotta alla siccità”).

Tante gli argomenti in spalla, dalla strage di migranti (“Migranti, scontro sul flop dei soccorsi. Oggi Mattarella in visita a Crotone”) all’inchiesta di Bergamo sul Covid-19 (“Covid, indagati Conte, Speranza, Fontana e Gallera”), passando per la Space Economy (“Razzi, Europa verso un modello Nasa” e “Satelliti torinesi per il benessere degli astronauti”) e le banche (“Il Cda di Unicredit: a Orcel stipendio fino a 9,75 milioni”).

IL FOGLIO

“Pandemia, guerra e gas. Contro la falsa narrazione di un Paese eternamente indisciplinato. Numeri (esclusivi) per scoprire l’Italia responsabile”, apre il quotidiano diretto da Claudio Cerasa.

“La città del massacro”, è il secondo titolo in evidenza. “L’attualità del pogrom di 100 anni fa in Moldavia, oggi minacciata dai golpisti dell’oligarca filorusso Ilan Shor, nato a Tel Aviv. Una storia fatta di persecuzione e disinformazione antisemite”, si legge nel sottotitolo.

“Se gestita bene, la mancanza d’acqua può diventare perfino un’occasione di sviluppo” scrive Giulio Boccaletti nel taglio medio (“Coraggio, c’è la siccità”).

Nel fondo spicca la preoccupazione che regna all’ambasciata ucraina in attesa dell’incontro con Elly Schlein (“Perché l’ambiguità di Schlein sulla guerra allarma Usa e Kyiv”).

Subito sotto, torna protagonista il Pd con l’intervista a Arturo Scotto, coordinatore di Articolo 1 (“Pacifismo al Nazareno”).

DOMANI

“Dimettettevi” apre il quotidiano diretto da Stefano Feltri. “Dopo l’incidente ferroviario nel quale sono morte 40 persone, il ministro dei Trasporti greco Karamanlis si è dimesso «per onorare la memoria delle vittime». Salvini e Piantedosi immobili mentre i 67 naufraghi di Crotone affogavano dovrebbero fare lo stesso”, scrive il direttore.

Nei “Fatti” trova spazio l’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione del Covid-19 (“Indagati Conte, Speranza, Fontana e Gallera nell’inchiesta sul Covid”).

“Con Meloni e Schlein finisce la grande transizione della politica italiana” scrive Lorenzo Castellani nell'”Analisi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top