skip to Main Content

I giornali di oggi, martedì 31 gennaio

Putin

Lo sciopero della fame dell’anarchico Cospito, il conflitto in Ucraina, l’incontro tra Meloni e Michel, l’autonomia differenziata, la crisi del settore aereo. Sono alcuni dei temi sulle prime pagine di oggi. La rassegna

CORRIERE DELLA SERA

“Cospito trasferito. Resta al 41 bis”, apre il maggiore quotidiano nazionale. “Anarchici, incendiate altre auto. Il governo: non ci lasciamo intimidire”.

“Zelensky vuole convocare l’Onu: «Pronto il mio piano di pace»”, si legge in spalla.

“La chiesa che perde l’Europa”, titola Ernesto Galli della Loggia nel fondo. “Può il cristianesimo perdere l’Europa senza combattere?”, chiede della Loggia.

In spalla spicca la notizia dell’incontro tra Giorgia Meloni e il Presidente del Consiglio Europeo Michel (“Meloni a Michel: un fondo sovrano, unità sui migranti”.

Nel taglio alto spazio agli aggiornamenti sull’arresto del boss della mafia Matteo Messina Denaro (“Mafia, indagata l’ex amante del padrino”.

LA REPUBBLICA

“Cospito: via tutti i 41 bis” titola in apertura il quotidiano Gedi. “Il ministro Nordio: è stato trasferito a Opera, la salute resta la priorità”, si legge nel sottotitolo.

“Prigionieri del detenuto” è il titolo del commento di Francesco Bei sul tema.

Nel fondo trova spazio la politica: “Il Pd riparta dalla foto del rider investito”. “Se la domanda è da dove dovrebbe ricominciare il Pd la risposta potrebbe essere: da questa fotografia”, scrive Stefano Massini, riferendosi alla morte del rider di 23 anni investito da un autobus.

“Solo tre operai tra i dirigenti dei dem al Sud”, titola Concetto Vecchio nel taglio medio.

Nel taglio basso, Gianluca di Feo analizza il caso del riarmo polacco. “Il riarmo di Varsavia: avrà l’esercito più grande d’Europa” è il titolo.

LA STAMPA

“Cospito trasferito a Milano. Nordio non revoco il 41 bis” apre il quotidiano torinese.

“Pallido e in carrozzina, ha pochi giorni di vita”, è il titolo dell’intervista di Luigi Manconi al medico di fiducia dell’anarchico Cospito.

Nel fondo, spazio all’economia. “Bruxelles gela Meloni. Per fermare la crisi non si farà debito Ue”.

Subito sotto spicca l’analisi di Veronica De Romanis, intitolata “Gli errori di Roma e gli aiuti di Stato”.

IL SOLE 24 ORE

“Gdf, sotto tiro bonus e partite Iva” titola in apertura il quotidiano di Confindustria. “In 53 piani operativi focus su attività apri e chiudi, uso indebito dei crediti e Pnrr. Controlli mirati su chi non risponde alle lettere del Fisco e sulle frodi per i carburanti”, si legge nel sottotitolo.

A centro pagina spazio alle strategie dei due colossi del Tech Microsoft e Apple. “Motori di ricerca, sfida aperta a Google” è il titolo.

Nel taglio basso spicca il problema che minaccia il turismo (“Rilascio passaporti nel caos. Cancellati oltre 80 mila viaggi”).

Nel fondo si parla della proposta della Commissione Europea di “favorire gli investimenti con il tax credit e con più sostegni” (“Nel piano europeo sull’industria verde meno vincoli per gli aiuti di Stato”.

Meloni; «Fondo sovrano della Ue per sostenere gli investimenti»”, è il titolo nel taglio medio che rimanda all’incontro tra la Premier e Michel.

Tanti i temi in spalla, dal destino di Cospito (“Cospito trasferito a Opera ma rimane al 41 bis“) alla guerra in Ucraina (“Aerei caccia a Kiev, Polonia e Francia aprono”), passando per le infrastrutture (“Appalti, Confindustria: codice da rinviare”).

IL FOGLIO

“Chi sbaglia sul caso Cospito” apre il quotidiano fondato da Giuliano Ferrara.

Argomento che torna anche nel taglio medio: “No alle simulazioni storiche”. “L’errore di confondere la ragion di Stato su Cospito con il caso Moro”, si legge nel sottotitolo.

“L’unico del Pd che non insulta il Pd è Dino Giarrusso, se continua così finisce che lo espellono dal partito in cui è appena entrato” titola il vicedirettore del Foglio.

Nel fondo, “imprevedibili affinità”: “L’asse Meloni-Michel su migranti e aiuti tra Parigi e il dopo Ursula” è il titolo.

Premier protagonista anche nel taglio basso. “Meloni non fa la Fuortes” è il titolo che fa riferimento alla conferma di Carlo Fuortes come ad Rai.

Spazio agli Esteri nel fondo. “A Kyiv servono le ali”, che riporta la richiesta di Zelensky di ricevere aerei.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha chiesto alla Corea del sud di inviare armi all’Ucraina (“La Nato nel Pacifico”).

DOMANI

“Meloni è pronta a lasciar morire in carcere l’anarchico Cospito”, apre il quotidiano diretto da Stefano Feltri. “Il detenuto in sciopero della fame è stato trasferito a Opera, dove i medici possono alimentarlo nel caso in cui perda conoscenza. Il peso della fermezza grava sul ministro Nordio, che potrebbe revocare il 41 bis”, si legge nel sottotitolo.

Nel fondo, spazio al tema autonomia differenziata. “Come usare la scuola per distruggere l’unità d’Italia”, titola la politologa Nadia Urbinati.

“Il contrattacco del settore aereo al taglio dei voli brevi in Francia” è il titolo dell’analisi di Ferdinando Cotugno.

“Vaccari: «Nel Pd troppa retorica sulle tessere e sulla base», titola Daniela Preziosi nei “Fatti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top