skip to Main Content

I giornali di oggi, venerdì 17 febbraio

Israele

Lo stop al Superbonus, le indagini su Donzelli per rivelazione di segreti sul caso Cospito, lo stop alle auto diesel e benzina, l’assoluzione di Berlusconi, la strategia della Banca Centrale Europea per superare la crisi, i fondi del Pnrr. La rassegna stampa

IL CORRIERE DELLA SERA

“Superbonus, stop del governo”, apre il maggiore quotidiano nazionale.

Nel fondo spicca l’analisi di Antonio Polito de “Il dilemma che torna per il Pd”: moderazione o radicalizzazione del messaggio politico?

Nel taglio medio spazio al tema automobili e rivoluzione green (“Perché il Paese può essere competitivo”).

Nel taglio alto troviamo invece la notizia dell’indagine avviata nei confronti di Andrea delle Vedove Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, accusato di aver rivelato segreti nazionali durante il suo intervento al Parlamento durante il dibattito sul caso Cospito (“Indagato Delmastro. I pm: ha rivelato segreti. FdI fa quadrato: no a dimissioni. Il M5S: lasci”.

Nella stessa sezione torna il tema dell’assoluzione di Berlusconi. “Altolà alla Commissione” è il titolo che si riferisce alla Commissione d’inchiesta sull’uso politico della giustizia auspicata dalla senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli.

LA REPUBBLICA

“Blitz contro il Superbonus” titola in apertura il quotidiano Gedi.

Tema che torna anche nel commento di Francesco Manacorda, nel taglio alto (“La politica del machete”).

“Panetta frena sui rialzi dei tassi della Bce: no a corse pazze a fari spenti”, è il secondo titolo in evidenza.

Nel fondo spicca la notizia dell’apertura delle indagini nei confronti di Delmastro per presunta rivelazione di segreto ufficio (“Delmastro indagato a Roma. «Rivelazione di segreto d’ufficio»”).

Nella stessa sezione spazio al commento di Stefano Bonaccini sullo stato del Partito Democratico (“Veltroni ha ragione, sinistra non è nostalgia”).

Esteri protagonisti in spalla con tre articoli. “Saif al Adel. Il nuovo capo di Al Qaeda è in Iran”, titola Antonio Giustozzi.

LA STAMPA

“Superbonus al capolinea. Giorgetti: «Era scellerato»” apre il quotidiano torinese. “Nuove regole per il Pnrr. Partita alla Bce: non andiamo a fari spenti nella notte”, si legge nel sottotitolo.

Tema che torna nell’intervista a Giuseppe Conte nel taglio alto (“Conte: italiani traditi, duro colpo all’edilizia”).

Nel fondo spicca la notizia dell’indagine su Delmastro per rivelazione di segreti d’ufficio. “Delmastro indagato per le carte di Cospito oggi atteso in Procura. Meloni lo difende”, è il titolo.

“Ma il passo indietro diventa inevitabile” è il commento di Annalisa Cuzzocrea.

A centro pagina spicca la fotografia di Zelensky durante il suo intervento al Festival del Cinema di Berlino, accompagnata dal titolo “Armi per la pace”.

IL SOLE 24 ORE

“Bonus fiscali, il Governo dice addio a sconti in fattura e cessione dei crediti”, apre il quotidiano di Confindustria.

“Pnrr: poteri accentrati su Fitto, tempi tagliati per le scelte della Pa” è il secondo titolo in evidenza.

“Fondi Ue, spesi solo 43 miliardi”, si legge nel fondo.

A centro pagina spicca l’intervista a Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica Amministrazione, che spiega la riforma (“Zangrillo: «Così tuteliamo imprese e cittadini»”).

Spazio alla mobilità nel taglio medio. Il ceo di Renault, Luca De Meo, commenta lo stop alle auto a diesel e benzina dal 2035 (“De Meo: «All’auto serve la neutralità tecnologica»”).

“Biciclette, piano Ue per spingere il settore con il taglio dell’Iva”, scrive Marco Trabucchi.

Tante le notizie in spalla, dalle parole del ministro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea (“Panetta: «Evitare strette eccessive. Non si può guidare a fari spenti»”) alla geopolitica (“Piattaforme hi tech, sfida strategica” e “La lotta tra società aperte e non”), passando per il Milleproroghe (“End of waste a regime entro la fine dell’anno”).

IL FOGLIO

“Meloni è una diversamente fascista, mica è Le Pen. Ha vinto perché in Italia piace l’idea Dio, Patria e Famiglia, ma in fondo nun ce se crede”, apre il quotidiano diretto da Claudio Cerasa.

“I nuovi nemici dei giudici” è il secondo titolo in evidenza. “Dai processi contro il Cav alle balle sulla Trattativa. La verità che conta non è quella che si scrive nelle aule di tribunale ma è quella che si scrive sulle pagine dei giornali. Contro una grande deriva dello stato di diritti”, si legge nel sottotitolo.

Spazio anche per il tema Superbonbus nel taglio medio (“Dramma Superbonus”).

Subito sotto spicca la notizia della lentezza di spesa dei fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“Così il Pnrr non va”).

Nel taglio medio spicca l’endorsement della Premier nei confonti di Giuseppe Conte, considerato “l’unico rivale” (“Fratelli di Conte”).

DOMANI

“Grosso guaio per Meloni: indagato il sottosegretario Delmastro” titola in apertura il quotidiano diretto da Stefano Feltri.

“La procura di Roma si è mossa nei confronti del sottosegretario di Giustizia di FdI difeso a oltranza dal ministro Nordio e dalla stessa premier: l’ipotesi dei pm è di rivelazione di un segreto amministrativo”, scrive Giulia Merlo.

“Gli errori di Meloni e la difesa dei peggiori”, titola Fittipaldi nel fondo, dedicato al caso Delmastro e Donzelli.

“L’auto elettrica è una sfida e un’opportunità per la sinistra”, scrive Andrea Malan nei “Fatti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top