Il prof. Daniele Porena è il nuovo membro laico del CSM, indicato da FdI (ha un passato in Azione giovani e Alleanza nazionale) e sostenuto da tutta la maggioranza di centro destra
Il Csm ha il suo nuovo consigliere laico: è il prof. Daniele Porena, indicato dal centrodestra per sostituire la dimissionaria Rosanna Natoli e scelto al terzo scrutinio dal Parlamento in seduta comune. Daniele Porena ha ricevuto 333 voti a favore (il quorum era 287), le schede bianche sono state 123 e le nulle 21.
PORENA UNICO A ESSERE CANDIDATO DAI PARLAMENTARI PER IL CSM
Daniele Porena è stato l’unico nome, tra i 50 presenti nell’elenco definitivo delle candidature, a non aver depositato motu proprio la sua candidatura, a fare il suo nome sono stati i parlamentari. Per lui il sostegno deiparlamentari di centrodestra di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.
FUMATA BIANCA PER PORENA AL TERZO SCRUTINIO
La fumata bianca per il docente di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università di Perugia è arrivata al terzo scrutinio perché nei primi due scrutini è necessaria la maggioranza dei tre quinti dei componenti della platea di aventi diritto al voto, dunque non meno di 363 voti. Dalla terza votazione sono sufficienti i tre quinti dei presenti.
IL PROFILO ACCADEMICO DEL PROF. PORENA PER IL CSM
Teramano, classe 1976, il prof. Porena insegna Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha sviluppato tutta la sua carriera nell’università nella quale si è laureato, ottenendo votazione di 110/110 e lode. Avvocato dal 2009 e cassazionista dal 2011, è stato visiting professor presso l’università cattolica di Lione e, dal 2018, è ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Perugia. Attualmente è direttore del Centro interuniversitario CISAFA e ha fatto parte di commissioni ministeriali in ambito giuridico e ambientale. Ad aprile il prof. Porena aveva provato a diventare rettore dell’Università di Perugia e succedere al rettore uscente Maurizio Oliviero ma è stato battuto al ballottaggio dal prof. Massimiliano Marianelli.
L’ESPERIENZA NEL CONSIGLIO COMUNALE DI PERUGIA
Il prof. Porena ha avuto anche un’esperienza nella politica cittadina: nel 2004 è stato eletto consigliere comunale a Perugia tra le fila di Alleanza nazionale. Parallelamente, Porena è stato militante di Azione giovani, l’organizzazione giovanile di An negli anni in cui la premier Giorgia Meloni ne era presidente.