Skip to content

Il futuro della radio nell’era digitale

World Radio Day giornata mondiale

Qual è il presente e il futuro della radio nell’era digitale? Il 2 dicembre il convegno “Da Marconi al DAB – La radio nell’era digitale”, presso la Cascina Triulza nell’area MIND di Milano, proverà a rispondere a questa domanda 

Nell’epoca del dominio delle immagini, la radio e i contenuti audio sono riusciti a ritagliarsi uno spazio importante tra i fruitori di informazioni e intrattenimento. Una nuova primavera per un mezzo di comunicazione antico ma non affatto vecchio.

A questi temi sarà dedicato il convegno “Da Marconi al DAB – La radio nell’era digitale” che si svolgerà il prossimo 2 dicembre 2024, presso la Cascina Triulza nell’area MIND di Milano. L’evento, organizzato nello Spazio Academy, sarà un’occasione per esplorare il presente e il futuro della radio, un mezzo che, pur conservando il suo fascino tradizionale, è al centro di una profonda trasformazione tecnologica e di mercato.

L’incontro sarà aperto da Andrea Biondi, giornalista de Il Sole 24 Ore, a cui seguiranno due tavole rotonde.  La prima, alle 15:15, dal titolo “Sfide tecnologiche per la radio: Prominence e sviluppo della piattaforma DAB”, sarà dedicata al tema della visibilità dei contenuti radiofonici in un ecosistema mediatico sempre più competitivo. Tra i relatori spiccano figure chiave del settore, come Massimiliano Capitanio (Commissario AGCOM), Tonio Di Stefano (Responsabile Direzione Reti e Piattaforme RAI), Sergio Natucci (Direttore Generale DabItalia) e Marco Rossignoli (Coordinatore
Aeranti-Corallo).

Alle 16:20 inizierà la seconda tavola rotonda, dedicata alle “Nuove sfide di mercato per la radio: l’ascolto radiofonico in Italia”, che vedrà la partecipazione di protagonisti di primo piano dell’industria, tra cui Laura Aria (Commissario AGCOM), Antonio Martusciello (Presidente Audiradio), Francesco Pionati (Direttore Rai Radio 1), Francesco Dini (Vicepresidente Elemedia), Federico Silvestri (Direttore Generale Media & Business Radio 24), Lorenzo Suraci (Presidente RTL 102.5), Massimiliano Montefusco (Direttore generale RDS), Paolo Salvaderi (Amministratore delegato RadioMediaset) e Rosario Donato (Direttore Generale Confindustria Radio Televisioni) Questo panel analizzerà le dinamiche di ascolto in Italia, le nuove strategie di adattamento delle emittenti e il rapporto tra tradizione e innovazione nel contesto digitale.

L’evento rappresenta un momento cruciale di confronto tra istituzioni, broadcaster e operatori del settore, una riflessione su come la radio continuerà a essere protagonista nell’era digitale, mantenendo vivo il legame con gli ascoltatori e cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Programma Da Marconi al DAB – La radio nell’era digitale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su