Skip to content

Il gruppo Excellera si allarga e acquisisce l’azienda di data intelligence INTWIG

INTWIG, azienda attiva nell’analisi dei dati, entra nella famiglia Excellera Advisory Group e raggiunge Public Affairs Advisors,, Value Relations e  Barabino & Partners.

INTWIG, azienda di data intelligence con sede a Bergamo, entra nel gruppo Excellera Advisory Group, la più grande realtà italiana di consulenza nei corporate affairs. Excellera Advisory Group, società multidisciplinare attiva nei government affairs e reputation management, con l’acquisizione dell’azienda bergamasca, amplia e arricchisce la sua struttura. Il gruppo Excellera è nato nel 2022 dalla partnership tra Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. e Community, grazie, anche, al contributo di Xenon Private Equity, un alternative investment fund manager dedicato alla gestione di fondi chiusi di investimento. “Abbiamo creato Excellera con un obiettivo ben preciso: aggregare le migliori società nei settori della comunicazione e dei public affairs per farne un Gruppo eccellente che potesse fare delle sinergie la sua forza – ha sottolineato Gianfranco Piras, Presidente di Excellera Advisory Group e Partner di Xenon Private Equity – . Oggi, grazie a operazioni che hanno portato la società a raggiungere un fatturato di circa 60 milioni di euro e circa 300 dipendenti e collaboratori, siamo al vertice del settore in Italia e ai primi posti in Europa. Con INTWIG abbiamo segnato un ulteriore step nel nostro percorso di crescita: grazie alla tecnologia portiamo il Gruppo a competere sui mercati internazionali con nuovi strumenti per essere, ancora di più, all’avanguardia.”

LE ULTIME ACQUISIZIONI DI EXCELLERA ADVISORY GROUP: PUBLIC AFFAIRS ADVISORS, VALUE RELATIONS E BARABINO & PARTNERS

Nell’ultimo anno a Excellera Advisory Group hanno aderito anche Public Affairs Advisors, una società di consulenza specializzata nella progettazione e realizzazione di piani di relazioni istituzionali, lobbying e advocacy, Value Relations, gruppo attivo da 20 anni nella consulenza strategica nel settore life science con sedi a Roma e a Milano, e l’agenzia di comunicazione Barabino & Partners. In quest’ottica l’ingresso di INTWIG in Excellera rappresenta un passo in avanti per il Gruppo  che gli consente  di integrare nuove competenze. “Siamo felici e orgogliosi di dare il benvenuto a INTWIG e al suo fondatore Aldo Cristadoro: in un contesto come il nostro, dove l’intelligenza artificiale sta cambiando le regole del gioco, abbiamo voluto che Excellera fosse, ancora una volta, pioniera nel suo settore – ha detto Paolo Zanetto, CEO di Excellera Advisory Group e Partner di Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. -. Le persone e le competenze restano l’elemento chiave del Gruppo, il capitale più importante che abbiamo e che vogliamo continuare a valorizzare per offrire ai clienti una consulenza di altissimo livello. Excellera vuole essere un aggregatore di talenti, una casa per i migliori professionisti che potranno da oggi sviluppare le loro skill ancora di più, grazie a percorsi dedicati all’innovazione e alle nuove expertise.”

L’AD DI INTWIG DIVIENE SOCIO DI EXCELLERA

INTWIG è stata fondata 10 anni fa dall’esperto di big data e metodologia della ricerca Aldo Cristadoro che mantiene la carica di Amministratore delegato anche dopo l’ingresso di Excellera Advisory Group. L’investimento di Excellera prevede, infatti, l’acquisizione del 100% di INTWIG ma l’AD Cristadoro, a sua volta, investirà in Excellera, divenendone socio.  “Entrare a far parte di un gruppo così prestigioso rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio e una sfida affascinante per crescere ulteriormente. Siamo convinti che la rivoluzione tecnologica in corso stia cambiando non solo il mondo dei corporate affairs ma anche, in maniera complessiva e trasversale, tutti i processi di business – ha spiegato Aldo Cristadoro, CEO e Fondatore di INTWIG –.  Per un’azienda, riuscire a sfruttare appieno il potenziale dei dati e delle informazioni può rappresentare un elemento distintivo per competere meglio anche in contesti internazionali. Proprio per questo abbiamo abbracciato il progetto Excellera, per lanciare insieme prodotti di consulenza strategica innovativi, data driven e AI based”.

INTWIG: L’ANALISI DEI DATI PER LE DECISIONI AZIENDALI

INTWIG è una società di data intelligence che si occupa di fornire strategie alle aziende per la gestione, l’analisi e la visualizzazione dei dati. INTWIG sviluppa software che supportano le aziende e le organizzazioni nell’uso e nella valorizzazione dei dati al fine anticipare le tendenze, creare scenari e comprendere il contesto nel quale agiscono. L’analisi, la gestione e il controllo dei dati permettono alle aziende di prendere decisioni informate, supportate da basi scientifiche. Come si legge sul sito di INTWIG il metodo di analisi dei dati utilizzato “parte dalla ricognizione del patrimonio dati a disposizione per, poi, passare alla sistematizzazione dei dati e integrazione con strumenti quali sondaggi, web listening e data mining” per poi passare alla “elaborazione delle informazioni attraverso intelligenza artificiale e Machine Learning”, “l’individuazione di KPI, strategie e modelli predittivi e prescrittivi” e, infine, “con lo sviluppo di dashboard interattive, report e strumenti di comunicazione dei risultati”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su