Skip to content

Il premierato passa in Senato, Salvini scarica Putin. Le prime pagine

Ue

Primo sì al premierato in Senato, attacco di drone israeliano a volontari, Salvini scarica Putin, il Governo lancia una stoccata al gruppo Stellantis. Le prime pagine

PRIMO SÌ AL PREMIERATO

La notizia del giorno è il primo via libera in Senato alla “madre di tutte le riforme”: il premierato. “FdI spera che arrivi in aula prima delle europee, ma Salvini tenterà di frenare l’iter. E Richetti attacca il leghista” si legge su Domani (“Primo sì al premierato, ma destra divisa”). La riforma modifica l’articolo 92, inserendo in Costituzione il principio dell’elezione diretta fissando anche il limite dei due mandati, spiega il Sole 24 Ore (“Elezione diretta del premier, primo via libera in commissione”). Al tempo stesso, però, slitta la legge elettorale, secondo quanto riporta La Stampa (“Primo sì al premierato, slitta la legge-elettorale”).

ATTACCO DI ISRAELE A VOLONTARI, IL CONFLITTO SI ALLARGA

La seconda notizia che occupa le prime pagine dei maggiori giornali è l’attacco di un drone israeliano a volontari che portavano cibo nella zona centrale di Gaza. “Israele ammette l’errore. Gli Usa: indagare” scrive il maggiore quotidiano nazionale nel taglio alto (“Portavano cibo, uccisi a Gaza”). La Repubblica fa sapere che i cooperanti appartenevano alla Ong Wck e riporta la dure reazioni internazionali (“La strage dei volontari”). “Netanyahu: Colpiti degli innocenti per sbaglio” scrive La Stampa. Sullo stesso giornale Nathalie Tocci indaga le ragioni per le quali Netanyahu abbia deciso di allargare il conflitto nella Regione (“Iran, perché ora Bibi sta alzando la tensione”).

“Il governo di Tel Aviv allarga lo scontro all’Iran per sopravvivere. Il bavaglio alla stampa” scrive De Benedetti su Domani (“La guerra senza confine di Netanyahu. Gaza rischia di diventare un deserto”).

SALVINI SCARICA PUTIN

La terza notizia del giorno è la rottura tra Salvini e Putin. “La Lega pubblica una nota per informare che i propositi di collaborazione puramente politica del 2017 tra la Lega e Russia Unita non hanno più valore dopo l’invasione dell’Ucraina” si legge su La Stampa (“Salvini all’angolo rompe con Putin”). “La Lega scarica Mosca: Il rapporto è cambiato” titola il Corriere della Sera nel taglio alto.

IL GOVERNO AVVERTE STELLANTIS

Spazio anche alla frecciata del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nei confronti del gruppo Stellantis. “Il governo ha già dato” ha detto il ministro, secondo quanto riporta il Corriere della Sera (“L’avviso di Urso a Stellantis: abbiamo dato, ora tocca all’azienda”), che sottolinea come durante il tavolo su Melfi mancava all’appello il numero uno del gruppo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su