skip to Main Content

Isole Covid free, l’Elba si candida

Covid Free Elba

L’Elba si candida a diventare ‘isola Covid free’ già dalla fine di maggio

Salvare il turismo per la prossima estate, è questo l’obiettivo del governo Draghi. Come sta già accadendo in Grecia, anche l’Italia pensa a un piano per rendere le isole minori Covid free e l’Elba si candida per essere tra le prime a riuscirci.

“Noi abbiamo un orizzonte preciso e speriamo che l’obiettivo si possa realizzare: vaccinare entro la fine di maggio tutta la popolazione vaccinabile per rendere l’isola d’Elba sicura per i suoi abitanti e per i turisti”. Lo ha detto ad Adnkronos il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, presidente della Conferenza dei sindaci elbani, a proposito della proposta del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, di procedere con una vaccinazione di massa nelle isole minori.

Ma non è solo un’idea quella di rendere l’Elba un’isola Covid free nella primavera avanzata, facendo raggiungere alla sua popolazione in tempi record l’immunità di gregge. L’isola d’Elba, annuncia il sindaco Zini, è destinata, infatti a prendere parte al progetto che “si sta concretizzando” con la struttura del Commissario Figliuolo e con la Protezione civile di vaccinare la popolazione di tutte le le isole minori.

“Anche noi faremo parte di quel progetto – ha aggiunto Zini – e ci aspettiamo che venga messo in atto rapidamente. Potremmo riuscire infatti a vaccinare tutti i nostri abitanti in tempi rapidi e nel frattempo arrivare ad azzerare i contagi”.

La popolazione elbana da raggiungere con le vaccinazioni è di circa 20mila persone, considerando coloro che hanno già ricevuto le dosi di vaccino e i minorenni che sono esclusi per ora dalla campagna vaccinale.

“Se arriveranno le dosi necessarie, potremmo davvero arrivare vicini all’immunità di gregge a fine maggio – ha spiegato il sindaco di Portoferraio – La nostra isola darebbe così un messaggio importante per la ripresa del turismo a tutta l’Italia, dimostrandosi un territorio sicuro, consentendo di poter svolgere tante attività all’aria aperta, senza assembramenti e di poter offrire agli ospiti oltre 200 spiagge”.

Leggi anche: Quali sono i Paesi ancora Covid-free?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top