skip to Main Content

Isole covid free nella tempesta, chi le vuole e chi no

Isole Covid Free

Paese spaccato sulle isole Covid free: l’idea non piace, ovviamente, ai presidenti dei territori lontani dal mare o senza nemmeno uno scoglio…

Non sembra destinata a placarsi la polemica sulle Isole Covid Free, la proposta dal ministro al Turismo, il leghista Massimiliano Garavaglia di istituire regioni in cui si certifica l’assenza del virus, già rigettata prima dal presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e poi dall’omologo friulano Massimiliano Fedriga.

«Bonaccini dice no a isole Covid free? La Campania lavorerà per avere le isole Covid free. Lavoriamo per perseguire questo obiettivo perché si ritiene prioritario il rilancio del comparto turistico in Campania: o questa operazione si fa oggi o perdiamo un altro anno di turismo che significa decine di migliaia di stagionali senza pane. La Campania andrà quindi avanti e non chiederà l’autorizzazione a nessuno, né a Roma, né a Bruxelles, né alle Nazioni Unite». Lo ha detto il presidente della Campania Vincenzo che vuole sfruttare la certificazione a favore delle isole partenopee.

«Noi lavoriamo ogni giorno per arrivare a un Paese Covid free, credo che le fughe in avanti non servano, soprattutto se parliamo di turismo, qualcuno mi dovrebbe spiegare perché la Sicilia sì e perché Venezia no, perché la Sardegna si, o perché le nostre città d’arte no», ha invece tagliato corto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in visita all’hub vaccinale della Fiera di Bologna. «Credo che ci sia bisogno di una azione comune insieme – ha aggiunto Costa – di condividere un percorso dove ognuno faccia la sua parte, non credo siano utili fughe in avanti in questo momento. Credo che anche i cittadini farebbero fatica a comprenderlo».

«Gli abitanti delle isole in Sicilia vivono condizioni particolari, perché devono aspettare luglio o agosto per vaccinarsi? Se a Lampedusa sbarcano centinaia di migranti ,non si capisce perché dobbiamo costringere quella popolazione ad aspettare, quando quella popolazione può essere messa al sicuro i tempi rapidi». La replica di Nello Musumeci, presidente della Sicilia, intervenendo a Sky Tg24.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top