La Lega va all'attacco dell'Agenzia delle Entrate per le 700 mila lettere spedite a chi…
Lampedusa al collasso, la guardia costiera accusa le Ong: le prime pagine
Lampadusa è al collasso, la guardia costiera accusa le Ong, i diritti dei figli di coppie arcobaleno, le novità sul Superbonus e la legge Calderoli. La rassegna stampa
CORRIERE DELLA SERA
“Sbarchi, caos e sequestri” apre il maggiore quotidiano nazionale. “Lampedusa al collasso. Fermata la nave umanitaria dell’artista Bansky”, si legge nel sottotitolo.
Tema che torna anche nel taglio alto, dove troviamo l’intervista al ministro degli Estero Antonio Tajani (“«Bisogna aiutare Tunisi. La crisi spinge i barconi»”).
Nel fondo spazio alla riforma Calderoli sull’autonomia differenziata (“Nord, Sud: un grande riassetto”). “Non è mai stata così vicina a compiersi l’autononia differenziata: il trasferimento dallo Stato alle Regioni di funzioni numerose e rilevanti”, si legge nel sottotitolo.
In spalla troviamo invece la condanna della Nato alle dichiarazioni da Mosca (“La Nato condanna l’escalation di Putin «Irresponsabile»).
LA REPUBBLICA
“Le Ong sotto attacco” apre il quotidiano Gedi. “Dramma a Lampedusa. i bambini dormono per terra”, si legge nel sottotitolo.
“La Ue pensa di ripristinare l’operazione Sophia, affondata da Salvini”, è il secondo titolo in evidenza.
“Il declino demografico italiano non è inellutabile”, scrive Francesco Bei nel fondo (“Migranti e natalità, applicare il modello tedesco”).
Subito sotto troviamo la notizia che la fiducia degli italiani nell’Unione Europea è in calo (“Se scende la fiducia nell’Europa”).
In spalla spiccano le proteste in Israele, che potrebbero spignere Netanyahu a fermare la riforma della giustizia (“Israele, la rivolta assedia Neyanyahu che valuta lo stop alla riforma”).
Subito sotto torna il tema della guerra e dei trattati di pace (“In Ucraina si gioca la sfida Cina-Usa”).
“La tortura continui a essere un reato”, scrive Corrado Augias nel taglio medio.
LA STAMPA
“Ong sotto tiro: «Ostacolano i salvataggi»” titola in apertura il quotidiano torinese. “La guardia costiera: troppi soccorsi e regole violate. Gabrielli attacca: la linea dura non paga”, si legge nel sottotitolo, che rimanda allo stop italiano alle Ong.
Tema che torna anche a centro pagina, con il pezzo intitolato (“Bansky resta in porto”).
“Giorgia Meloni dovrebbe spiegarci dov’è finita la madre che è in lei nel dibattito politico parlamentare sui figli delle coppie gay, sui figli delle madri detenut e su quelli dei migranti naufragati al largo di Cutro”, scrive Donatella Stasio nel fondo (“Cara Meloni la vera madre è la Costituzione e lei ne è figlia”).
Nel taglio basso spazio al tema dei diritti di figli di coppie arcobaleno. “Roccella: razzista la matenità surrogata”, titolano Amabile e Berlinguer.
In spalla spicca l’appello firmato da 179 cittadine e cittadini campani alla segretaria Schlein (“Noi con Elly, non illusi ma stufi di stare fermi”).
IL SOLE 24 ORE
“I centri del futuro. Amsterdam, Londra, Milano: ecco le città attira talenti (e fondi)” apre il quotidiano di Confindustria. “Le metropoli del p+ost Covid: green, accessibili, smart, con una mobilità adeguata”, si legge nel sottotitolo.
“Bonus casa, otto modifiche alle cessioni”, si legge nel taglio medio. “Dopo gli emendamenti votati giovedì scorso arriva al rush finale il decreto 11/23”, si legge nel sottotitolo.
Nel taglio basso troviamo invece l’analisi dell’andamento dei titoli di Stato (“Banche, crisi e mercati: caccia alle strategie per proteggere i risparmi”). “Dai titoli di Stato all’oro, rendimenti ancora buoni ma restano le incognite”, si legge nel sottotitolo.
Tante le notizie in spalla, dalla tregua fiscale (“Errori formali e ravvedimento, cosa fare in attesa delle proroghe”) alla giustizia civile (“Più tutele e processi veloci contro gli abusi familiari”), passando per la tecnologia (“La nuova era dell’intelligenza aumentata”) e l’immobiliare (“La marina è hub di case di lusso, ristoranti e hotel”).
IL FOGLIO
“L’IA salverà la democrazia”, apre il quotidiano diretto da Claudio Cerasa. “Fra talk show, tweet, like e opinionisti improvvisati, il dibattito politico è scaduto a intrattenimento, Ciò che sappiamo deriva dal sentito dire, e non ci aiuta nelle scelte-. Gli antichi greci usarono anche il caso per i loro espermimenti democratici. Forse per noi sarebbe ora di ricorrere all’intelligenza artificiale”, si legge nel sottotitolo.
Nel fondo spazio alle buone notizie: aumentano immatricolazioni all’università e laureati. “Lode alle università italiane, che funzionano e attraggono talenti” è il titolo.
“Fuori luogo le polemiche sul Mes e sull’italianità dei martiri alle Ardeatine. Sono altri gli argomenti per opporsi a questo governo in nome dell’interesse nazionale”, scrive Giuliano Ferrara nella stessa sezione.
DOMANI
“Schlein alla prova del sistema De Luca” apre il quotidiano diretto da Stefano Feltri. “Carte giudiziarie inedite mostrano l potere che il presidente esercita ancora nel suo feudo di Salerno. Se la segretaria vuole ridimensionare i cacicchi del Pd può iniziare da qui”, si legge nel sottotitolo.
Nel fondo spazio al tema della maternità surrogata. “Per la destra di mamma (buona) ce n’è una sola”, scrive la filosofa Giorgia Serughetti.
“La flat tax dl governo Meloni ci allontana dall’Europa”, titola Guido Fontanelli nei “Fatti”.
“La Polonia si interroga e si divide sulle accuse a san Giovanni Paolo II”, scrive Francesco Peloso nell'”Analisi”.
“L’intelligenza artifiicale ha imparato a essere razzista”, scrive Andrea Daniele Signorelli nelle “Idee”.