skip to Main Content

Luigi Ferraris sarà il nuovo ad di Enel?

Nomine Partecipate Luigi Ferraris

La partita delle nomine si accende: Forza Italia sembra più vicina a Fratelli d’Italia, che deve guardarsi dalle pretese della Lega

Si viaggia forte sui binari, anche per decidere i nuovi vertici delle partecipate statali. Un tema sul quale stiamo scrivendo quotidianamente su Policy Maker. Da ultimo, ieri ricordavamo che da un lato è tornato in auge Gianni Letta nell’attivismo del partito di Berlusconi. Dall’altro, che le tensioni nella maggioranza sono molteplici. Tutto si deciderà entro la metà del prossimo mese, anche per la scelta di almeno un profilo femminile in una delle società.

Oggi, però, ci concentriamo sulla figura di Luigi Ferraris. Attuale amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane.

LA GIOSTRA DELLE NOMINE

Un manager, insomma. Che, secondo Repubblica, sarebbe il profilo su cui “nelle ultime ore, si è fatta strada l’idea, in ambienti vicini alla Lega e Forza Italia” per il nuovo vertice di Enel. Questo perché da una classifica di nomi di Key2People – azienda del Mef incaricata di selezionare i profili in questione – parrebbe che l’attuale ad di Terna Stefano Donnarumma non è in prima fila. “Inoltre, al ministero dell’Economia, sono arrivate nelle settimane scorse lettere di fondi internazionali – si legge sempre dal quotidiano Gedi – in cui si raccomanda di nominare ai vertici delle società pubbliche manager con provata esperienza di società quotate in Borsa”.

E c’è poi la questione politica: vale a dire la distanza tra Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, e Luigi Ferraris.

Tutto liscio? Certo che no. I dietrofront e le virate ci saranno ancora nei prossimi giorni. E anche oggi, altre ricostruzioni – come quella di Domani – vanno verso altri lidi. “L’ad di Fs scelto da Draghi Luigi Ferraris è in scadenza nel 2024, e non verrà cambiato in anticipo. Il Carroccio però indicherà quasi sicuramente il nuovo capo di Rfi, che ha in pancia oltre 20 miliardi di fondi del Pnrr”, scrive Emiliano Fittipaldi.

Tutto e il contrario di tutto, insomma.

CHI E’ LUIGI FERRARIS

Luigi Ferraris, manager con la passione per il mare (Sole 24 Ore, 26 maggio 2021) è da sempre a capo di una grande azienda e comunque vada il filo rimarrà quello anche nel suo futuro. Ha 61  anni, ama la musica classica ed è metà lombardo e metà genovese. “Sposato, una vita privata all’insegna della riservatezza, non ama i salotti e preferisce trascorrere il poco tempo libero in famiglia”, aggiungeva romanzescamente il quotidiano di Confindustria. In attesa, ad oggi, di scoprire la sua prossima meta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top