skip to Main Content

MaaS, Mooney porta al 70% la propria quota di partecipazione in Pluservice

Mooney

La realtà del fintech intende accelerare sul digitale e sui pagamenti nel settore della mobilità

Mooney, fintech italiana di prossimità, nata a dicembre 2019 dall’unione di SisalPay e Banca 5 – Gruppo Intesa Sanpaolo, annuncia di aver portato al 70% la propria quota di partecipazione in Pluservice, società controllante di myCicero – la piattaforma attiva nel MaaS (Mobility as a Service). L’operazione, fanno sapere dalla fintech, permette a Mooney di accelerare la propria strategia digitale nel mercato dei pagamenti legati alla mobilità, ampliando e diversificando così la propria offerta.

Pluservice, attiva nel mercato italiano nelle soluzioni tecnologiche per le aziende di trasporto e myCicero, operatore nel settore delle soluzioni innovative per la mobilità e i parcheggi, con oltre 3,5 milioni di utenti registrati e circa 15 milioni di biglietti venduti nel 2021, ha registrato ricavi operativi nel 2021 pari rispettivamente a circa 9,2 e 4,1 milioni di euro, con un trend in crescita nonostante l’impatto della pandemia sul settore della mobilità.

I pagamenti legati alla mobilità locale (Trasporto Pubblico Locale e Sosta su strisce blu) sono ancora fortemente sotto-digitalizzati: nel 2021 meno del 10% del valore totale dei biglietti è stato venduto tramite canali digitali, mostrando quindi grandi opportunità di crescita per le aziende che puntano a guidare questo settore.

Leggi anche: PNRR e mobilità, i trasporti ripartono col Mobility as a Service for Italy

“Il consolidamento della nostra quota in Pluservice e in myCicero, tra le più interessanti tech company oggi in Italia, confermano la volontà di Mooney di accelerare sul digitale e sui pagamenti nel settore della mobilità, portando semplicità, innovazione e sicurezza nei pagamenti di tutti i giorni – ha commentato Carlo Garuccio, Head of Mobility & EasyCassa del Gruppo Mooney – Grazie al team di Pluservice e MyCicero stiamo portando avanti progettualità ambiziose, come l’ingresso nel telepedaggio, che contribuiranno a rafforzare la presenza di Mooney all’interno di questo settore”.

“L’integrazione nel Gruppo Mooney – gli ha fatto eco Giorgio Fanesi, fondatore di Pluservice e myCicero, e attuale amministratore delegato delle due aziende – è la naturale evoluzione di un percorso iniziato oltre trent’anni fa con la costituzione di Pluservice: prima abbiamo agevolato la digitalizzazione dei processi delle aziende che producono servizi di mobilità, e poi, con myCicero, dieci anni fa, abbiamo contribuito alla formazione di una visione di mobilità integrata attraverso la creazione di una domanda digitale più consapevole. In Mooney abbiamo riconosciuto il partner ideale per imprimere un’accelerazione ai nostri investimenti per la realizzazione dell’ecosistema digitale italiano al servizio di una mobilità moderna e sostenibile”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore