skip to Main Content

Mario Draghi, l’icona degli italiani (lo dicono i sondaggi)

Ue Draghi Pnrr

L’Italia stravede per Mario Draghi: icona indiscussa capace di rappresentare il Paese (davanti a Sergio Mattarella) nei sondaggi

Super Mario Draghi batte Super Mario Balotelli. Il presidente del Consiglio, infatti, è attualmente più popolare dei calciatori. Quando pensa a una possibile icona in grado di rappresentare l’Italia nel mondo, la mente di oltre il 40% degli italiani corre a personaggi legati alla sfera politico – istituzionale, con una prevalenza di figure maschili. Lo fotografa la ricerca Radar di SWG.

sondaggi

La curiosa ricerca, va detto, è stata compiuta tra il 7 e il 9 luglio, dunque prima della finale degli Europei 2020. Oggi l’entusiasmo è tale che l’economista potrebbe ritrovarsi a competere con Bonucci e Chiellini. Ma intanto, sulla base dei sondaggi SWG, emerge in particolare la figura di Mario Draghi, con particolare enfasi tra gli over40. Compaiono poi altri leader politici, come Giuseppe Conte, seguiti da personalità dello spettacolo, della musica e dello sport. Oltre a individuare le attuali icone italiane, l’indagine ha approfondito quali dovrebbero essere, secondo i cittadini, le caratteristiche di un’icona nazionale.

In termini di qualità, fondamentali oggi risultano intelligenza, cultura e doti comunicative, mentre passano in secondo piano l’etica e le buone maniere. In termini di connotati prevale una visione piuttosto tradizionale i cui tratti iconici sono la pelle bianca, uno stile serio e il fatto di avere figli. Ma tra i giovani le rappresentazioni sono meno deterministiche e si apre la possibilità di eleggere a icona soggetti non bianchi, transgender, senza figli e con maggior verve umoristica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top