Atelli era stato nominato nel 2022 capo di Gabinetto dal ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, mantenendo comunque anche il ruolo di presidente delle commissioni Via-Vas e Pnrr-Pniec del Mase
Il Presidente della Commissione VIA VAS e Commissione Pnrr Pniec del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Massimiliano Atelli si è dimesso dal suo incarico nella giornata di ieri.
CINQUE ANNI ALLA GUIDA DELLE COMMISSIONI PNRR-PNIEC E VIA DEL MASE
Le dimissioni – come aveva anticipato con una lettera a Quotidiano Energia – sono arrivate dopo quasi 5 anni di incarico. Atelli ha tracciato un bilancio della sua esperienza nel corso del programma delle attività della quarta edizione di REgions2030 negli uffici di Public Affairs Advisors alla Torre Velasca a Milano, durante il quale si è svolto un seminario a porte chiuse con tutti i vertici della Commissione PNRR-PNIEC del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dal titolo “R.E.gions 2030 incontra la Commissione PNRR PNIEC – Novità normative e impatto sulle fasi autorizzative delle Fonti Rinnovabili”.
TRACCIATO UN BILANCIO DEI CINQUE ANNI DI ATTIVITA’ NEL CORSO DI “REGIONS2030”
I partner di REgions2030 hanno potuto dialogare, oltre che con Atelli, Con Elisa Scotti, Coordinatrice Sottocommissione PNRR – Commissione Via PNRR PNIEC e Daniela Siano, Coordinatrice Sottocommissione VAS – Commissione Via PNRR PNIEC. Tanti gli aspetti toccati nella discussione, dall’inevitabile confronto sui procedimenti autorizzativi sulle Rinnovabili e sulle Aree Idonee regionali, pesantemente messi in discussione dalle recentissime sentenze della Magistratura amministrativa, all’evoluzione attesa del lavoro sistemico di permitting ambientale, alla sfida che sia le Istituzioni che gli operatori hanno davanti per lavorare alla #transizione energetica del Paese.
ATELLI È ANCHE CAPO GABINETTO DEL MINISTRO DELLO SPORT
Atelli era stato nominato nel 2022 capo di Gabinetto dal ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi mantenendo comunque anche il ruolo di presidente delle commissioni Via-Vas e Pnrr-Pniec del Mase che ha ricoperto, rispettivamente, da inizio 2021 e inizio 2022.
IL CURRICULUM DI ATELLI
Magistrato della Corte dei Conti, Atelli ha ricoperto anche gli incarichi di Capo di Gabinetto del ministero dell’Ambiente nel 2013, Consigliere Giuridico del presidente del Consiglio tra il 2006 e il 2008, Direttore del Garante per la Protezione dei dati Personali (2001-2003).