skip to Main Content

Ecco chi accompagnerà Meloni in visita dal Papa

Meloni Von Der Leyen Papa

Oggi, in agenda per la premier, l’incontro con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Domani in programma alle 10 ci sarà la visita in Vaticano 

Inizio di settimana bollente, tanto per la premier Giorgia Meloni quanto per Papa Francesco. Nella giornata di oggi, rispettivamente, si sono svolti gli incontri con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e con Monsignor Georg Gaenswein, Prefetto della Casa Pontificia.

Domani alle ore 10, al Palazzo Apostolico, il Pontefice riceverà la presidente del Consiglio italiana. Sarà la prima visita della numero uno del Governo tricolore nato dopo il voto del 25 settembre.

I PRECEDENTI DI DRAGHI E CONTE

Oltre un anno e mezzo fa, a marzo 2021, l’ex premier Mario Draghi si recò in visita in Vaticano in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario Oltretevere. Ma già da capo della Banca centrale europea, il19 ottobre 2013, Draghi aveva partecipato all’udienza del Pontefice. E, inoltre, nel luglio 2020 aveva ricevuto la nomina a membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Nel 2018, invece, all’alba del governo gialloverde, Giuseppe Conte salutò ufficialmente Papa Bergoglio insieme all’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani. L’attuale capo politico del Movimento Cinque Stelle regalò al Pontefice tre volumi di un’antica edizione illustrata (e commentata da Niccolò Tommaseo) della Divina Commedia. Ricevendo, in cambio, una copia dell’Enciclica «Laudato Si’» e un medaglione con il ramo di ulivo della pace.

DOPO L’INCONTRO CON VON DER LEYEN, DOMANI MELONI VA DAL PAPA: ECCO CON CHI

Tornando alla strettissima attualità, Giorgia Meloni non sarà sola nella visita a Papa Francesco. Insieme a lei, infatti, ci saranno Alfredo Mantovano e Francesco Piazza.

Mantovano è il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con funzioni di Segretario del Consiglio medesimo, e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. “Nella delega – si legge dal Cv – rientra anche il Dipartimento antidroga della Presidenza del Consiglio”. Dal 2018, Mantovani ha ricoperto il ruolo di Consigliere alla Corte di Cassazione (2^ sezione penale), dopo un quinquennio da consigliere alla IV sezione penale della Corte di appello di Roma.

Francesco Piazza, invece, è un avvocato e attualmente capo dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e le onorificenze. L’ufficio, istituito presso la presidenza del Consiglio, si occupa tra l’altro di curare le cerimonie di Stato nazionali e gli eventi in Italia a cui partecipa il Presidente della Repubblica , elaborando anche pareri per le udienze ufficiali. Piazza è stato professore presso l’Università Lumsa di Roma e Capo della Segreteria del Commissario Straordinario e Capo del Cerimoniale di Roma Capitale.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore