skip to Main Content

Rc auto, monopattini ed Autostrade: cosa cambia con il Milleproroghe

Decreto Milleproroghe Domani In Cdm

Il Milleproroghe è legge: il testo ottiene la fiducia al Senato. Ecco le principali novità

È legge il testo del Milleproroghe. Il testo ha ottenuto la fiducia in Senato, con 154 voti favorevoli e 96 contrari (nessun astenuto). Diverse le novità contenute nei 44 articoli: dalle concessioni autostradali alle Rc auto familiare, dai monopattini ai rinnovi dei vertici di Agcom e del Garante della Privacy.

Ecco le principali novità.

CONCESSIONI AUTOSTRADALI

partiamo da uno degli articoli più attesi. Non si fa riferimento alla famiglia Benetton nel testo e non c’è alcuna decisione in materia, ma all’articolo 35 si stabilisce che nel caso il Governo dovesse scegliere di rescindere i contratti con Autostrade, allora la gestione passerà all’Anas (con un rimborso di “soli”7 miliardi di euro ad Autostrade, contro i 23 previsti precedentemente).

PEDAGGI

Novità anche in tema di pedaggi: slitta da gennaio fino al 31 luglio (data ultima) l’aumento dei pedaggi.

GENOVA

Il Milleproroghe stabilisce per altri tre anni lo Stato di Emergenza per Genova a causa del crollo del Ponte Morandi.

AGCOM E GARANTE PRIVACY

Il rinnovo dei vertici di Agcom e del Garante della Privacy dovrà ancora attendere. Gli attuali resteranno in carica fino al 31 marzo.

EX ILVA

Prorogata la Cassa integrazione straordinaria per i lavoratori ex Ilva, con uno stanziamento di 19 milioni nel 2020. Previste misure anche per altre aziende in crisi, come i call center.

MONOPATTINI

Il testo del Milleprorighe prevede che i monopattini elettrici potranno essere guidati dall’età di quattordici anni e solo sulle strade urbane con limite di velocità a 50 chilometri orari. Casco obbligatorio per i minorenni e, per tutti, è obbligatorio abbigliamento retroriflettente per la sera.

RC AUTO FAMILIARE

E’ già in vigore l’Rc auto familiare: un nucleo famigliare potrà assicurare tutti i veicoli, a due o a quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente in famiglia. Con l’entrata in vigore del Milleproroghe, però, c’è il rischio di perdere 5 classi di merito se, dopo aver beneficiato del bonus, si causa un incidente con danni superiori a 5 mila euro.

BOLLO

Il gettito del bolo auto andrà alle casse delle Regioni.

TRIVELLE

Novità anche in materia di energia. La moratoria per le trivelle passa da 18 a 24 mesi (la sospensione dei permessi per la ricerca di idrocarburi quindi fino a febbraio 2021).

MERCATO TUTELATO

Il mercato tutelato dell’energia sarà in vigore per le utenze domestiche (e le microimprese) fino a gennaio 2022. Le imprese dovranno passare al mercato libero entro fine 2020.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top