Italia

Rc auto, monopattini ed Autostrade: cosa cambia con il Milleproroghe

milleproroghe

Il Milleproroghe è legge: il testo ottiene la fiducia al Senato. Ecco le principali novità

È legge il testo del Milleproroghe. Il testo ha ottenuto la fiducia in Senato, con 154 voti favorevoli e 96 contrari (nessun astenuto). Diverse le novità contenute nei 44 articoli: dalle concessioni autostradali alle Rc auto familiare, dai monopattini ai rinnovi dei vertici di Agcom e del Garante della Privacy.

Ecco le principali novità.

CONCESSIONI AUTOSTRADALI

partiamo da uno degli articoli più attesi. Non si fa riferimento alla famiglia Benetton nel testo e non c’è alcuna decisione in materia, ma all’articolo 35 si stabilisce che nel caso il Governo dovesse scegliere di rescindere i contratti con Autostrade, allora la gestione passerà all’Anas (con un rimborso di “soli”7 miliardi di euro ad Autostrade, contro i 23 previsti precedentemente).

PEDAGGI

Novità anche in tema di pedaggi: slitta da gennaio fino al 31 luglio (data ultima) l’aumento dei pedaggi.

GENOVA

Il Milleproroghe stabilisce per altri tre anni lo Stato di Emergenza per Genova a causa del crollo del Ponte Morandi.

AGCOM E GARANTE PRIVACY

Il rinnovo dei vertici di Agcom e del Garante della Privacy dovrà ancora attendere. Gli attuali resteranno in carica fino al 31 marzo.

EX ILVA

Prorogata la Cassa integrazione straordinaria per i lavoratori ex Ilva, con uno stanziamento di 19 milioni nel 2020. Previste misure anche per altre aziende in crisi, come i call center.

MONOPATTINI

Il testo del Milleprorighe prevede che i monopattini elettrici potranno essere guidati dall’età di quattordici anni e solo sulle strade urbane con limite di velocità a 50 chilometri orari. Casco obbligatorio per i minorenni e, per tutti, è obbligatorio abbigliamento retroriflettente per la sera.

RC AUTO FAMILIARE

E’ già in vigore l’Rc auto familiare: un nucleo famigliare potrà assicurare tutti i veicoli, a due o a quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente in famiglia. Con l’entrata in vigore del Milleproroghe, però, c’è il rischio di perdere 5 classi di merito se, dopo aver beneficiato del bonus, si causa un incidente con danni superiori a 5 mila euro.

BOLLO

Il gettito del bolo auto andrà alle casse delle Regioni.

TRIVELLE

Novità anche in materia di energia. La moratoria per le trivelle passa da 18 a 24 mesi (la sospensione dei permessi per la ricerca di idrocarburi quindi fino a febbraio 2021).

MERCATO TUTELATO

Il mercato tutelato dell’energia sarà in vigore per le utenze domestiche (e le microimprese) fino a gennaio 2022. Le imprese dovranno passare al mercato libero entro fine 2020.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore