skip to Main Content

Mise, approvata la Guida operativa sui Certificati Bianchi

Crippa: frutto di un dialogo costruttivo e continuativo tra il Mise e il Gse. L’articolo di Sebastiano Torrini per Energia Oltre

Il ministero dello Sviluppo economico, di concerto con la ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha emanato il decreto di approvazione della Guida operativa per promuovere l’individuazione, la definizione e la presentazione di progetti nell’ambito del meccanismo dei Certificati Bianchi prevista dal decreto attuativo modificato a maggio 2018.

DI COSA SI OCCUPA LA GUIDA

La Guida, redatta dal GSE in collaborazione con ENEA e RSE, riporta le informazioni utili per la predisposizione e la presentazione delle richieste di accesso agli incentivi nonché indicazioni sulle potenzialità di risparmio energetico derivanti dalla applicazione delle migliori tecnologie disponibili nei principali settori produttivi. Il decreto aggiorna, inoltre, la tabella recante le tipologie progettuali ammissibili al meccanismo dei Certificati Bianchi.

CRIPPA: GUIDA FRUTTO DI DIALOGO COSTRUTTIVO E CONTINUATIVO

Il provvedimento fa parte delle disposizioni, previste dal decreto ministeriale aggiornato a maggio 2018, volte ad accrescere l’offerta dei Certificati sul mercato e a favorire la semplificazione del meccanismo. “È un primo passo verso un diverso approccio finalizzato a migliorare l’accesso ai Certificati Bianchi – ha dichiarato il Sottosegretario Davide Crippa -, frutto di un dialogo costruttivo e continuativo tra il Mise e il GSE”.

COSA SONO I CERTIFICATI BIANCHI

I Certificati Bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) sono titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici conseguiti negli usi finali di energia, realizzando interventi di incremento dell’efficienza energetica. Il sistema dei CB è un meccanismo di incentivazione che si basa su un regime obbligatorio di risparmio di energia primaria per i distributori di energia elettrica e gas naturale con più di 50.000 clienti finali. Per ogni anno d’obbligo, dal 2017 al 2020, sono stati fissati gli obiettivi di risparmio che i distributori devono raggiungere attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica.

 

Articolo pubblicato su Energiaoltre.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top