Skip to content

Felice Ventura

Né Zinzilli né Calandrelli: Felice Ventura è il presidente di Rai Pubblicità. Il profilo

Tra Zinzilli e Calandrelli alla fine la spunta Felice Ventura: l’ex direttore delle risorse umane Rai sarà d’ora in poi il presidente di Rai Pubblicità. 

Sarà Felice Ventura il presidente di Rai Pubblicità. Casella importante quella del ramo pubblicitario, su cui ad aprile si giocò un teso braccio di ferro tra il referente di Fratelli d’Italia, l’amministratore delegato Giampaolo Rossi, e il consigliere in quota Lega Antonio Marano, presidente del Cda facente funzione.

IL RINVIO AD APRILE, POI LA SVOLTA

L’ultimo Cda si risolse con un nulla di fatto e il rinvio alla riunione odierna. La querelle portò persino alla convocazione di Rossi da parte di Giorgetti, che voleva far pesare il ruolo del Mef, praticamente unico azionista del servizio pubblico, e imporre il suo favorito, Zinzilli.

Rossi ha capito che il nome di Calandrelli non sarebbe passato, ma s’è comunque opposto e alla fine ha tirato fuori il nome di Ventura. Che oggi incassa il placet del cda con 4 voti favorevoli, mentre si sono astenuti i due consiglieri “di opposizione” Alessandro Di Majo (M5S) e Roberto Natale (AVS) e il rappresentante dei dipendenti Davide Di Pietro.

CHI È FELICE VENTURA

Nato ad Agropoli nel 1966, Felice Ventura è laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense. Inizia la sua carriera nel 1992 alla Sogedit S.p.A., società editoriale del gruppo ENI, dove si occupa di segreteria societaria e legale, seguendo anche progetti di riorganizzazione aziendale e relazioni sindacali.

Nel 1994 passa all’Agenzia Giornalistica Italia (AGI), all’interno della Direzione Risorse Umane, dove gestisce questioni giuslavoristiche, contenzioso e, successivamente, il personale. Nel 1997 entra in Telecom Italia Mobile nella Direzione Affari Legali, con focus su contrattualistica commerciale e pubblicità.

Nel 2000 arriva in Rai Net, dove assume la responsabilità dell’area Legale e Contratti e segue le alleanze strategiche. Dal 2001 guida la struttura Affari Generali, con competenze su risorse umane, controllo, acquisti e legale. Nel 2013 viene trasferito alla capogruppo Rai come responsabile dei Beni e Servizi Informatici e TLC, e nel 2015 diventa Direttore della Direzione Acquisti.

Dal 2019 è Direttore della Direzione Risorse Umane e Organizzazione. È membro del Comitato Direttivo della Scuola di Giornalismo di Perugia e, dal luglio 2023, consigliere d’amministrazione di Rai Cinema.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su